Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Se pensate di inserire nalla vostra programmazione didattica una specifica attività di laboratorio di produzione carta riciclata, ecco un utile video che illustra ognio passaggio per la realizzazione.
Come vedete è sufficiente un po' di carta usata, un frullatore e un telaio.
Non avete il telaio?
Nessun problema! Nel secondo video che inserisco, questa volta in lingua inglese, la procedura non prevede l'utilizzo di telaio, l'importante è disporre di un bel ferro da stiro!
Il Kirigami è un tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.
Un'originalissima modalità di applicazione di questa vera e propria arte orientale è quella di realizzare splendide foglie autunnali per decorare vetri e pareti della nostra aula.
Come fare? Ce lo suggerisce Crescere Creativamente!
Lo splendido documentario "Il Vangelo nell'arte" si arricchisce di un nuovo affascinante episodio: "La predicazione".
Si tratta della terza uscita, dopo l'Annunciazione e l'Infanzia di Gesù, e ripercorre la vita pubblica di Gesù attraverso i capolavori dei più grandi pittori, dal Beato Angelico a Giotto, dal Parmigianino a Rembrandt, Da Guercino a Van Gogh e molti altri ancora.
Anche in questo caso, il contenuto è utilizzabile sia per l'Insegnamento della Religione Cattolica che per percorsi didattici di Arte ed Immagine.
Applets per la matematica è una suite completa di interessanti programmini messi a punto dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione, pensati per alunni di scuola secondaria di primo grado. Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. Sul computer deve quindi essere installato il software Java. se nel vostro computer il plugin non è presente, quando userete il primo applet si aprirà una finestra che vi collegherà al sito dal quale il software è scaricabile gratuitamente.
Sono ben 60 programmi diversi, suddivisi in 5 grandi categorie:
Tutte le proposte sono accompagnate da una scheda illustrativa in lingua italiana che descrive l'attività, indica il target di alunni a cui sono rivolte, contenuti, obiettivi e considerazioni didattiche.
Nella fase di avvio dell'anno scolastico, uno dei piuì complicati nodi da sciogliere riguarda la compilazione dell'orario settimanale e in particolare il rispetto di alcune norme relative alla distribuzione dei carichi orari dei docenti, alle cosddette "ore buche", al diritto o meno al giorno libero.
Spesso si fa riferimento più ad abitudini consolidate nel tempo nei vari contesti, che a veri e propri riferimenti normativi.
Per questo ritengo utile pubblicare una scheda curata dalla GILDA che affronta la tematica in maniera esaustiva.
Orario di servizio (art 28, punto 5 del CCNL): 25 oresettimanali nella scuola dell’infanzia, 22 ore nella scuola primaria più due ore di programmazione, 18 ore nella secondaria di primo e secondo grado. Tutte le ore sono calcolate in 60 minuti. Eventuali riduzioni dell’ora di lezione, se deliberati dal Collegio dei Docenti all’interno del Piano dell’Offerta Formativa comportano il recupero delle ore non effettuate. Se la riduzione dell’ora di lezione è deliberata solo dal Consiglio di Circolo o di Istituto per cause di forza maggiore (mancanza di trasporti adeguati per gli studenti, mancanza del servizio mensa, ecc.) le quote orarie non effettuate non devono essere recuperate. Valgono in questo senso ancora le circolari ministeriali n. 243 del 22/9/1979 e n. 192 del 3/7/1980.
Un fantastico viaggio nel tempo è la suggestiva proposta della Maestra Giusi, che propone un'unità didattica dedicata ai graffiti, dagli aintici incisori delle grotte prestoriche fino ai writers di oggi.
Si tratta di un percorso didattico particolarmente adatto per i bambini delle classi terze, alle prese con lo studio della Preistoria, in coerenza con le indicazioni di Clio 92: "Qualunque progetto curricolare di educazione alla storia deve tener conto delle strutture mentali e delle conoscenze pregresse dei bambini. Le esperienze del tempo sociale e del tempo psicologico, le competenze linguistiche e i frammenti informativi sul passato, formati dal curricolo parallelo costituiscono il patrimonio che deve offrire gli agganci adatti alla fondazione del curricolo."
Un lunghissimo viaggio nel tempo dunque, ch parte dai murales che colorano i muri delle nostre città per tornare indietro nel tempo, negli antri più oscuri delle caverne preistoriche.
Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
petialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.
Laudato si', mi' Signore, per sor Aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
et sostengono infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po' skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.
Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate
Il blog a quadretti del maestro Giampaolo ci propone un' interessante unità didattica sull'addizione e il calcolo mentale entro il 20, realizzata in una seconda classe di scuola primaria.
In una logica di condivisione delle buone pratiche la condivido integralmente.
"Proponiamo un’attività riassuntiva. Per rendere meno noiosa e ripetitiva la sequenza di operazioni mi sono affidato ad una storiella di mia invenzione, che comunque ha interessato e coinvolto gli alunni: è la storia di Supernumero. Dovremo raccontare la storia, avere a disposizione le immagini del percorso (fai clic qui) e degli elementi da consegnare agli alunni ogni volta che superano una prova (fai clic qui).
Supernumero vuole liberare la principessa Addizione rinchiusa nel labirinto dei Numeri Fantasma che la tengono prigioniera, ma per farlo deve compiere un lungo percorso e superare molte prove, sempre più difficili. Lo vogliamo aiutare a superare queste prove?
L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Sezione di Psicologia della Università di Genova ha promosso una ricerca sulla reale integrazione delle tecnologie didattiche nella pratica professionale dei docenti.
In questo contesto le tecnologie didattiche vengono definite come processi complessi ed integrati che coinvolgono persone, idee, organizzazione e strumenti (ad esempio software didattico, web, apprendimento collaborativo in rete, LIM, dvd, lavagna luminosa ecc.) per favorire l’apprendimento e l’insegnamento.
I docenti che compileranno il questionario non verranno in alcun modo "valutati" con giudizi in merito alle risposte, nel senso che non sono previste risposte "esatte" o "sbagliate", ma potranno ottenere un punteggio in grado di descrivere la sua familiarità con le tecnologie.
La compilazione del questionario impegnerà ogni docenti per non più di 10 minuti, un tempo impiegato in maniera utile per tutti, docenti e amministratori della Pubblica Istruzione, per fotografare realmente la situazione sull'uso delle nuove tecnologie nella pratica didattica italiana. Val al questionario
Abracadabra è un programma gratuito di alfabetizzazione della lingua inglese, interattivo e web-based, progettato per i bambini delle scuole primarie, per i loro insegnanti e per i genitori.
Si tratta di una splendida piattaforma creata in Canada allo scopo di aumentare la percentuale di lettori in lingua inglese in tutti i Paesi in tutto il mondo.
Studenti, insegnanti e genitori possono utilizzare questa strumento con modalità di accesso differenziate.
Gli studenti hanno accesso a tutta la gamma di storie ABRA e le attività. Gli insegnanti possono accedere alla sezione Professional Development per ottenere una panoramica delle attività ABRA, le storie, le unità didattiche, consigli pratici per l'insegnamento della lingua inglese.
I genitori sono incoraggiati a consultare le storie o le attività e dare un aiuto costruttivo ai loro figli quando ABRA è usato a casa.
Sono due i punti di ingresso principali in ABRACADABRA: Storyes e Skill. Le storie proposte appartengono a generi assai differenziati, in modo da essere utilizzate per diversi obiettivi. I bambini possono scegliere di leggere le storie ABRACADABRA o quelle create da altri studenti.
Le competenze che vengono supportate sono:
Consapevolezza fonologica
Sviluppo di una lettura sempre più scorrevole
Comprensione linguisitica
Abilità nella scrittura
Si tratta di una piattaforma didattica molto versatile e ricca di effetti multimediali. Assolutamente da provare!
In questa pagina potrete visionare alcuni filmati di presentazione del servizio.