Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

La favola di SuperNumero per il calcolo mentale nelle addizioni E-mail
Discipline - Matematica
Sabato 02 Ottobre 2010 14:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il blog a quadretti del maestro Giampaolo ci propone un' interessante unità didattica sull'addizione e il calcolo mentale entro il 20, realizzata in una seconda classe di scuola primaria.
In una logica di condivisione delle buone pratiche la condivido integralmente.

"Proponiamo un’attività riassuntiva. Per rendere meno noiosa e ripetitiva la sequenza di operazioni mi sono affidato ad una storiella di mia invenzione, che comunque ha interessato e coinvolto gli alunni: è la storia di Supernumero. Dovremo raccontare la storia, avere a disposizione le immagini del percorso (fai clic qui) e degli elementi da consegnare agli alunni ogni volta che superano una prova (fai clic qui).

Supernumero vuole liberare la principessa Addizione rinchiusa nel labirinto dei Numeri Fantasma che la tengono prigioniera, ma per farlo deve compiere un lungo percorso e superare molte prove, sempre più difficili. Lo vogliamo aiutare a superare queste prove?

 



Raccontiamo che giunge sul Ponte dei Numeri Piccoli e qui c’è la prima prova che scriviamo alla lavagna
2+6
5+4
1+6
3+6
6+2
2+7
3+4
4+4
5+2
2+5

Superata la prova consegniamo l’immagine del Ponte dei Numeri Piccoli.
Arriva poi alla casa del 10 che lo potrà aiutare ma anche in questo caso dovrà superare una prova.
2 + …………..= 10
8 + …………..= 10
5 + …………..= 10
1 + …………..= 10
7 + …………..= 10
0 + …………..= 10
3 + …………..= 10
4 + …………..= 10
6 + …………..= 10
9 + …………..= 10

Al termine dei calcoli, se corretti, consegniamo l’immagine della casa del 10. Se ci sono errori facciamoli correggere e proseguiamo.
Supernumero entra nella Grotta dell’Oltrenumero dove deve dimostrare il suo coraggio superando un’altra prova, dunque il Lupo Custode non lo lascerà passare.

10 + 7
5 + 10
10+3+5
10 + 4
3 + 10
10+2+4
10 + 8
1 + 10
10+1+6

Al termine consegniamo l’immagine della grotta.
Supernumero prosegue ancora inoltrandosi nel bosco dei Numeri Incantati dove il suono degli uccelli potrebbe incantarlo e addormentarlo per molti anni. Ma ciò non accadrà se riuscirà a superare la prova.
11+6
4+13
14+5
2+16
12+7
3+12
17+3
5+13
15+3
1+16
16+3
 

6+11
Al termine consegniamo l’immagine del bosco.
Il nostro eroe Supernumero giunge infine al labirinto dei Numeri Fantasmia dove troverà la principessa solo se riuscirà a fare i calcoli più difficili. (con il passaggio della decina)
7+6
8+9
2+9
9+5
6+8

Al termine consegniamo l’immagine del Labirinto: Supernumero è riuscito trovare e liberare la principessa Addizione.

 

 

 

 



Per la storia si può usare anche una scheda che dà le istruzioni passo per passo agli alunni.
Fai clic per vederla e/o stamparla.
 

Articoli correlati

Written on 12 Marzo 2013, 15.17 by
Paperkit è un sito web che può rivelarsi di grande utilità per gli insegnanti di matematica. Con questo strumento...
Written on 23 Luglio 2013, 13.31 by
  Ecco un altro simpatico gioco matematico, utile per il ripasso estivo... distensivo. Si chiama Pumpkin Multiples ed è...
Written on 25 Luglio 2013, 20.02 by
Ecco un gioco matematico che ben si adatta a questa stagione calda. Per un ripassino... veloce veloce delle addizioni salite a bordo di...
Written on 28 Marzo 2012, 19.44 by
Giochi-free.it - il portale di giochi Gratis Online, giochi Flash !   Ecco un'altra interessante proposta da...
Written on 29 Settembre 2013, 08.54 by
  ANGELO (Allenatore Numerico Generale e Loquace) è un utile strumento per... tenersi in forma con la...
Written on 23 Gennaio 2012, 17.08 by
Ho trovato online questa originalissima e accattivante proposta metodologica per imparare le tabelline... giocando a calcio. No, non preoccupatevi......

 

 

Commenti  

 
#1 Maestra Alessia 2019-11-02 10:31 Grazie ottime idee! Citazione