Il successo di Kahoot! come strumento di gamification è sotto gli occhi di tutti. Si stanno moltiplicando i colleghi che utilizzano questa piattaforma per coinvolgere i propri studenti in attività di quiz e sondaggi in classe in maniera attiva e divertente.
Quando mi capita di proporlo in attività di formazione, molti insegnanti mi chiedono se questo strumento possa essere utilizzato non solo per attività in presenza in classe, ma anche per assegnare test come compito a casa. Fino a ieri ho sempre risposto di no.
Ho scritto fino a ieri perchè proprio da stamattina c'e' una grande novità. Sono stare rilasciate le nuove app gratuite per Android e iOS che consentono di rendere disponibile l'esperienza di Kahoot! anche non in presenza. In pratica, la nuova app consente agli insegnanti per la prima volta di assegnare i giochi kahoot come compiti a casa, rendendo dunque il lavoro piacevole e divertente.
Come assegnare un Kahoot come compito? Dal vostro cruscotto di kahoot.com andate sui vostri quiz e scegliete quello da assegnare, cliccando sul suo titolo o sull'immagine di Preview. Nella pagina che si apre, accanto al tasto Play per giocare direttamente in classe, torvate il pulsante Challenge. Cliccatevi sopra e stabilite il termine entro il quale i vostri studenti dovranno completare la prova e copiate e comunicate ai vostri studenti il PIN per avviare da casa il quiz attraverso il dispositivo mobile.
Tutti i risultati dei vostri studenti saranno scaricabili cliccando sul vostro identificativo in alto a destra e su My Results.
Gli studenti, a differenza di quanto avviene nelle sfide in classe, vedranno nello smartphone apparire la domande sopra le possibili risposte.
Sotto un tutorial relativo all'assegnazione dei quiz per lo svolgimento a casa
Per approfodimenti cliccate qui.
Scarica l'app Kahoot per Android
Scarica l'app Kahoot per iOS
Commenti
In alto a destra sul tuo profilo e my results Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.