Risorse -
Test, Verifiche, Quiz
|
Scritto da Administrator
|
Venerdì 24 Maggio 2019 15:37 |
Per avere la certezza che i contenuti digitali didattici che andiamo a creare possano essere utilizzati con quasiasi dispositivo, dobbiamo utilizzare piattaforme che lavorino nel formato HTML5.
Ecco dunque che diventa assolutamente strategico prendere confidenza con strumenti come H5P, ambiente digitale gratuito che permette di creare contenuti interattivi attraverso browser web e di condividerli nella modalità che desiderate.
Con H5P, potrete creare e modificare video interattivi, presentazioni, giochi, quiz, infografiche, registrazioni audio, cloze, immagini interattive, timeline, tour virtuali e molto altro ancora. Per vedere quante diverse attività sono a vostra disposizione cliccate qui.


Tutti i contenuti possono essere essere importati ed esportati.
Come vedete in testa al post, ho testato il classico Cloze e devo dire che le funzionalità di questo strumento sono davvero semplici ed intuitive.
Volete provarlo? https://h5p.org/
Articoli correlati
Written on 05 Aprile 2017, 20.05 by maestroroberto 
Quiztree è una piattaforma di giochi, test e quiz strutturati e dedicati a diverse discipline.
Potete infatti trovare quiz di... Written on 28 Febbraio 2021, 19.43 by maestroroberto 
Si chiama Spiral ed è una piattaforma didattica che include tutti gli strumenti necessari per assegnare e valutare attività,... Written on 05 Dicembre 2020, 18.10 by maestroroberto 
Blooket è una piattaforma di gamification online che ci ricorda Quizizz e Kahoot, ma con degli elementi di originalità.
Come per... Written on 13 Luglio 2022, 16.43 by maestroroberto 
VocaBoost è un'estensione Chrome che consente di creare ed utilizzare testi con lacune usando il browser web.
Il suo... Written on 18 Agosto 2015, 15.41 by maestroroberto 
Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei... Written on 29 Giugno 2021, 14.32 by maestroroberto 
Ai colleghi alla ricerca di risorse per utilizzare la gamification in classe, suggerisco di fare una visitina a Puzzel.org, una piattaforma...
|