Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Oodlu: quiz e gamification online E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Gennaio 2019 18:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Già in passato altre piattaforme digitali hanno tentato la sfida di associare la pratica della somministrazione di test e verifiche, a quella dei videogames.

Il fuznionamento è semplice: vuoi giocare? Per farlo devi rispondere esattamente alle domande!

Questo è il principio che ispira oodlu, una risorsa didattica dal nome impronunciabile, ma ricca di attività motivanti per i nostri studenti, in modalità gamification.

In buona sostanza in oodlu è possibile creare e utilizzare giochi di apprendimento online

Gli insegnanti possono creare diversi formati di domande e trasformarli in un'ampia varietà di diversi tipi di giochi (vedi l'immagine sotto).

E' possibile creare aule virtuali gratuite per monitorare i progressi degli studenti, che effettuano l'accesso utilizzando il nome utente, la password e il codice fornito. Quando gli studenti completano le attività, guadagnano badge premio.

Oodlu è utilizzabile da pc o da dispositivi mobili, utilizzando le relative app.

Per vedere un esempio di quiz creato con oodlu, cliccate qui.

Vai su oodlu

 

Articoli correlati

Written on 10 Novembre 2021, 19.17 by maestroroberto
GamiLab è una nuovissima piattaforma educativa dedicata alla gamification. Consente infatti di creare per ora 3 tipologie di giochi...
Written on 30 Giugno 2020, 11.15 by maestroroberto
Paolo Mugnaini, conosciutissimo come autore di QuestBase, si è gettato a capofitto in una nuova avventura che vuol rappresentare la...
Written on 13 Ottobre 2019, 18.10 by maestroroberto
A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella...
271864
Written on 13 Marzo 2023, 17.58 by maestroroberto
Paolo Mugnaini, il vulcanico ideatore di Panquiz, ottima soluzione per attività di gamification in classe, continua ad integrare nuove...
Written on 20 Maggio 2022, 12.18 by maestroroberto
Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo...
Written on 04 Agosto 2020, 11.59 by maestroroberto
The Cell Game è un nuovo gioco online che gli insegnanti possono utilizzare per introdurre la gamification nella propria...