Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

BES: esempio di didattica inclusiva nella comprensione del testo E-mail
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2013 19:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Forse molti di voi conosceranno già questa pubblicazione, ma io l'ho scoperta stasera nel corso dell'ultimo appuntamento di un percorso formativo dedicato alla didattica inclusiva condotto dall'ottima Annunziata Brandoni.

Si tratta di una proposta operativa di didattica inclusiva nella comprensione del testo, curata da Cecilia Iaccarino.

Uno degli aspetti più significativi di questo ebook è la sottolineatura sulla didattica inclusiva non come metodologia rivolta ad una particolare categoria di alunni, ma a tutta la classe perchè “nel ruolo di alunni tutti abbiamo Bisogni Educativi Speciali”.

La proposta è stata sperimentata a più livelli ed anche i docenti sono stati coinvolti in questa fase, sia nel ruolo di alunni che in quello di "agevolatori" dei processi di apprendimento. Da questa esperienza è stato verificato che questa è un'attività didattica:

• facile da progettare
• facile da applicare
• utilizzabile con diversi contenuti disciplinari
• coinvolgente e divertente per gli alunni
• che lascia spazio all’insegnante di concentrarsi sulle difficoltà e le richieste dei singoli alunni
• che permette di lavorare simultaneamente con tuttigli alunni
• che attiva le risorse di ciascun alunno e le valorizza
• che compensa i limiti di ciascuno creando processi di modellamento reciproco
• che incontra e risponde ai diversi Bisogni Educativi Speciali

L’attività è basata su un approccio didattico-educativo che fa riferimento ai principi dell’Apprendimento Cooperativoe che quindi prevede un'organizzazione del lavoro per gruppi, in questo caso di 3 alunni ciascuno, con compiti differenziati per ogni membro del gruppo.

Tutte le fasi del lavoro sono accuratamente descritte e potrete anche disporre degli allegati che contengono i materiali da utilizzare in classe.

Scarica qui la pubblicazione BES: Includere TUTTI nella comprensione del testo

Articoli correlati

Written on 22 Giugno 2013, 13.41 by maestroroberto
Si stanno svolgendo in tutta Italia seminari, convegni, percorsi formativi dedicati alla recente Direttiva sui Bisogni Educativi...
Written on 01 Maggio 2015, 08.34 by maestroroberto
Per un docente la relazione con bambini dai comportamenti classificati come DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) assume i connotati di una...
Written on 18 Ottobre 2017, 16.06 by maestroroberto
Ho appena pubblicato in Nextlearning un articolo dedicato alle tecnologie didattiche a supporto degli studenti con Bisogni Educativi...
Written on 18 Marzo 2015, 15.14 by maestroroberto
Si conclude con il terzo video, la guida alla gestione della maggior parte degli atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, che tanto...
Written on 23 Settembre 2015, 18.13 by maestroroberto
Segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente l'ebook "Insegnare le abilità sociali in 3 passi - Tecniche di...
Written on 21 Aprile 2015, 19.18 by maestroroberto
Anna La Prova mi invia sempre contributi stimolanti in relazione a bambini con Bisogni Educativi Speciali. L'ultimo articolo...