Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

BES: esempio di didattica inclusiva nella comprensione del testo E-mail
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2013 19:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Forse molti di voi conosceranno già questa pubblicazione, ma io l'ho scoperta stasera nel corso dell'ultimo appuntamento di un percorso formativo dedicato alla didattica inclusiva condotto dall'ottima Annunziata Brandoni.

Si tratta di una proposta operativa di didattica inclusiva nella comprensione del testo, curata da Cecilia Iaccarino.

Uno degli aspetti più significativi di questo ebook è la sottolineatura sulla didattica inclusiva non come metodologia rivolta ad una particolare categoria di alunni, ma a tutta la classe perchè “nel ruolo di alunni tutti abbiamo Bisogni Educativi Speciali”.

La proposta è stata sperimentata a più livelli ed anche i docenti sono stati coinvolti in questa fase, sia nel ruolo di alunni che in quello di "agevolatori" dei processi di apprendimento. Da questa esperienza è stato verificato che questa è un'attività didattica:

• facile da progettare
• facile da applicare
• utilizzabile con diversi contenuti disciplinari
• coinvolgente e divertente per gli alunni
• che lascia spazio all’insegnante di concentrarsi sulle difficoltà e le richieste dei singoli alunni
• che permette di lavorare simultaneamente con tuttigli alunni
• che attiva le risorse di ciascun alunno e le valorizza
• che compensa i limiti di ciascuno creando processi di modellamento reciproco
• che incontra e risponde ai diversi Bisogni Educativi Speciali

L’attività è basata su un approccio didattico-educativo che fa riferimento ai principi dell’Apprendimento Cooperativoe che quindi prevede un'organizzazione del lavoro per gruppi, in questo caso di 3 alunni ciascuno, con compiti differenziati per ogni membro del gruppo.

Tutte le fasi del lavoro sono accuratamente descritte e potrete anche disporre degli allegati che contengono i materiali da utilizzare in classe.

Scarica qui la pubblicazione BES: Includere TUTTI nella comprensione del testo

Articoli correlati

Written on 20 Dicembre 2018, 13.47 by maestroroberto
Quando si scopre che i contenuti che vengono proposti durante le attività di formazione diventano strumenti di lavoro ed opportunità...
Written on 07 Febbraio 2017, 15.14 by maestroroberto
L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna ha messo a disposizione di tutti i docenti un archivio di note e materiali utili per...
Written on 01 Maggio 2015, 08.34 by maestroroberto
Per un docente la relazione con bambini dai comportamenti classificati come DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) assume i connotati di una...
Written on 16 Agosto 2015, 15.32 by maestroroberto
Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad...
Written on 18 Marzo 2015, 15.14 by maestroroberto
Si conclude con il terzo video, la guida alla gestione della maggior parte degli atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, che tanto...
Written on 09 Aprile 2015, 17.43 by maestroroberto
foto: www.ic-ippolitonievo.it I video di Anna La Prova sulla gestione dei bambini oppositivi hanno suscitato un discreto interesse tra...