Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

BES: esempio di didattica inclusiva nella comprensione del testo E-mail
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2013 19:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Forse molti di voi conosceranno già questa pubblicazione, ma io l'ho scoperta stasera nel corso dell'ultimo appuntamento di un percorso formativo dedicato alla didattica inclusiva condotto dall'ottima Annunziata Brandoni.

Si tratta di una proposta operativa di didattica inclusiva nella comprensione del testo, curata da Cecilia Iaccarino.

Uno degli aspetti più significativi di questo ebook è la sottolineatura sulla didattica inclusiva non come metodologia rivolta ad una particolare categoria di alunni, ma a tutta la classe perchè “nel ruolo di alunni tutti abbiamo Bisogni Educativi Speciali”.

La proposta è stata sperimentata a più livelli ed anche i docenti sono stati coinvolti in questa fase, sia nel ruolo di alunni che in quello di "agevolatori" dei processi di apprendimento. Da questa esperienza è stato verificato che questa è un'attività didattica:

• facile da progettare
• facile da applicare
• utilizzabile con diversi contenuti disciplinari
• coinvolgente e divertente per gli alunni
• che lascia spazio all’insegnante di concentrarsi sulle difficoltà e le richieste dei singoli alunni
• che permette di lavorare simultaneamente con tuttigli alunni
• che attiva le risorse di ciascun alunno e le valorizza
• che compensa i limiti di ciascuno creando processi di modellamento reciproco
• che incontra e risponde ai diversi Bisogni Educativi Speciali

L’attività è basata su un approccio didattico-educativo che fa riferimento ai principi dell’Apprendimento Cooperativoe che quindi prevede un'organizzazione del lavoro per gruppi, in questo caso di 3 alunni ciascuno, con compiti differenziati per ogni membro del gruppo.

Tutte le fasi del lavoro sono accuratamente descritte e potrete anche disporre degli allegati che contengono i materiali da utilizzare in classe.

Scarica qui la pubblicazione BES: Includere TUTTI nella comprensione del testo

Articoli correlati

Written on 01 Novembre 2015, 10.14 by maestroroberto
  Ecco un nuovo contributo interessante dal Centro Studi Forepsy che fornisce sempre utili consigli sulla gestione dei...
Written on 16 Agosto 2015, 15.32 by maestroroberto
Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad...
Written on 26 Dicembre 2014, 16.41 by maestroroberto
  foto: sostegnobes.wordpress.com/pianoforte-didattico-personalizzato/ Segnalo l'interessante articolo "I BES e le...
Written on 06 Marzo 2015, 20.45 by maestroroberto
Dopo il notevole interesse suscitato dal primo video con suggerimenti per gestire atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, eccovi...
Written on 16 Settembre 2016, 13.20 by maestroroberto
Segnalo un interessante articolo disponibile nel sito wed di La Scuola editore, su BES e didattica disciplinare. Il contributo di...
Written on 18 Ottobre 2017, 16.06 by maestroroberto
Ho appena pubblicato in Nextlearning un articolo dedicato alle tecnologie didattiche a supporto degli studenti con Bisogni Educativi...