Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad attuare strategie e metodi che non sempre portano a rasserenare il clima relazionale in classe.
Per questo vi invito a leggere il contributo di Enrica Ciullo, Psicologa, specialista in psicodiagnostica, che suggerisce 4 strategie da utilizzare.
Si tratta di modalità di relazione che fanno tutte riferimento ad un filo conduttore unico che porta ad una maggiore comprensione dei bambini stessi e al potenziamento dell’autostima.
Requisito essenziale per ottenere un significativo miglioramento è l'investimento totale in termini di sostegno ed affetto del docente nei confronti dell'alunno, anche quando i suoi atteggiamenti inducono a reazioni di carattere opposto. "Se gli insegnanti sono positivi e supportivi possono aiutarli a sentirsi bene con loro stessi per il resto della loro vita. È dimostrato che più gli insegnanti adottano uno stile rigido e coercitivo e più i bambini manifestano ostilità".
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