Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Nella pagina dedicata ai convegni del portale Lavagna-Interattiva, sono disponibili gli interessantissimi interventi di Gian Marco Malagoli ed Ivana Sacchi nel corso dell'incontro svoltosi a Casalgrande (RE), il 3 settembre scorso.
Si tratta di ben 18 video, quindi un resoconto assolutamente completo della giornata di studi.
Nella prima relazione Malagoli illustra cosa è una Lavagna Interattiva Multimediale, a cosa serve nella didattica e come può diventare uno straordinario strumento di documentazione e condivisione. Si sofferma poi sulle caratteristiche del software specifico Notebook.
Con Ivana Sacchi si entra maggiormente nello specifico di alcuni software ed applicazioni gratuite, utilizzabili con la LIM nella pratica didattica. Sono spunti preziosissimi, con la distinzione tra risorse da proporre online ed altre offline, come nel caso di Google Earth. Viene dedicato anche un utilissimo spazio alla LIM come strumento compensativo nei casi di bambini con DSA.
Questo incontro fa seguito alle altre giornate formative di cui ho parlato in questo articolo.
Ricordo che nella fattispecie si utilizzano lavagne Smart Board, in qualità di partner commerciale di queste giornate di studio, ma sia le informazioni sulle implicazioni pedagogiche-didattiche che quelle relative ai programmi da utilizzare, sono valide con tutti i tipi di LIM.
oomfo è un'applicazione gratuita per Microsoft PowerPoint che consente di integrare grafici animati e non, all'interno delle diapositive.
Utilizzando oomfo è possibile importare dati da fogli di calcolo per creare diagrammi e grafici, che possono apparire nella presentazione attraverso animazioni preimpostate o personalizzate. Gli utenti possono anche esportare i grafici che hanno creato per il riutilizzo in altre presentazioni.
Guardate il video qui sotto per vedere oomfo in azione.
Segnalo molto volentieri questa presentazione curata da Caterina Policaro in occasione della recente ultima edizione dello SMAU.
Si parla di rapporto tra Social Networks e i nostri ragazzi, partendo dalla constatazione che il loro utilizzo si sta diffondendo rapidamente anche tra i bambini della scuola primaria.
Quando poi si prendono in esame i dati relativi all'utilizzo di queste piattaforme, ci si rende conto delle potenzialità in prospettiva didattica, considerato che la maggior parte delle risposte evidenziano un uso legato alla comunicazione con amici e alla condivisione di materiali.
Da qui l'esigenza per un insegnante, professionista dei linguaggi, di non trascurare un linguaggiocosì diffuso e vicino all'esperienza dei bambini e di verificare come integrare questi nuovi strumenti con le esigenze della didattica in un'ottica di stimolo e miglioramento.
Da qui Caterina muove per proporre strumenti didattici che, utilizzando la stessa architettura tecnologica dei vari Facebook o Twitter, sono stati progettati per un utilizzo didattico e tra questi, propone Edmodo, che segnalai qualche tempo fa.
Gli ideatori di questo spazio l'hanno opportunamente definito l'Agorà dell'insegnante specializzato di sostegno.
Si tratta di S.O.S. Sostegno, un'autentica piazza virtuale dove i professionisti che si occupano di supporto didattico per l'handicap possono confrontarsi, trovare materiali, segnalare esperienze.
Ovviamente consiglio la frequentazione dei vari forum presenti anche ai docenti comuni, per trovare tante risposte ed indicazioni in merito alle problematiche e alle dinamiche relazionali che implicano la presenza di un bambino diversamente abile in classe.
Molti insegnanti interessati alla condivisione in rete di materiali ed esperienze, si scoraggiano rapidamente di fronte a difficoltà di carrattere tecnologico.
Occorre sapere che i programmi per la costruzione di pagine web e quindi di siti e blog stanno evolvendosi nella direzione della semplicità e della estrema versatilità.
Mi riferisco in particolare ai sofware CMS, letteralmente "sistema di gestione dei contenuti", programmi gratuiti installati su server web studiati per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.
Il blog Maestro Roberto utilizza Joomla, uno dei CMS più diffusi e semplici da utilizzare.
Segnalo un'iniziativa dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che mette a disposizione delle scuole di tutta Italia interessate, meteriali ed assistenza per la costruzione di pagine WEB nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".