Uno degli elementi che ha limitato la diffusione di stampanti 3D nelle scuole è costituito dal prezzo piuttosto elevato. Ma come per tutte le novità tecnologiche, i prezzi poi calano decisamente, anche in ragione della concorrenza che in un settore come quello della stampa tridimensionale risulta molto agguerrita.
Un esempio è rappresentato da Anet A8, un dispositivo che consente la stampa 3D a un costo inferiore a 130 euro e che ha le funzionalità che trovate sotto descritte.
• Ha dimensioni di 50 x 45x 40 cm e consente di stampare oggetti con un'altezza massima di 24 centimetri.
• Pesa circa 8 chilogrammi, più basso rispetto ad altre stampanti, il che rende più facile spostarlo.
• Potete stampare utilizzando materiali come legno, nylon, TPU (con cui sono realizzate molte cover mobili), il PLA (materiale plastico) ed altri.
• Lo schermo LCD può mostrare lo stato della stampa in tempo reale, in modo che potete operare costantemente il controllo su come sta andando il risultato.
• È alimentato da una sorgente da 20 A e il suo consumo è compreso tra 60 e 100 watt.
• La velocità di stampa è 10 centimetri al secondo, testina di stampa da 0,4 mm regolabile fino a 0,5 mm, alloggio per scheda SD per il caricamento di disegni e rumore di stampa minimo.
Ha uno schermo con 5 pulsanti per controllare il processo di stampa sul lato destro, collocato nella parte superiore, che vi consente di utilizzarla in maniera semplice e piacevole.
Anet A8 va benissimo per stampare tutti i tipi di giocattoli 3D, dispositivi didattici e altri prodotti che non superano i limiti di grandezza sopra indicati.
Sotto la sua presentazione
Non so fino a quando la stampante sarà disponibile a 129,14 E; se volete assicurarvela cliccate qui.