Giocare con i verbi
Ma dove vai senza verbi? è un originale strumento per esercitare gli alunni con le coniugazioni dei verbi più frequenti della lingua italiana.
Sono proposti 9 livelli e, ottenendo un punteggio di almeno 80%, alla fine di tutte le domande di un livello, si ha accesso al livello superiore. In caso di insuccesso si sarà obbligati a ripetere il test del livello già raggiunto o, peggio, a scendere!
Per i primi otto livelli vengono proposte 12 domande, per il nono, 20, scelte, a caso e in ordine variabile, in uno stock di 30-60 domande per livello.
Man mano che si sale fino ai primi 50 verbi vengono utilizzati i verbi più frequenti della lingua italiana (vedi tabella).
Ecco la descrizione dei livelli
- livello 1: presente indicativo - verbi regolari e ausiliari
- livello 2: livello 1 e imperfetto indicativo
- livello 3: livello 2 e verbi irregolari più frequenti
- livello 4: livello 3 e passato prossimo
- livello 5: livello 4, futuro e condizionale presente
- livello 6: livello 5, imperativo e gerundio
- livello 7: livello 6 e congiuntivo imperfetto
- livello 8: livello 7 e congiuntivo presente
- livello 9: livello 8 e passato remoto
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .