"Scuola Leggendo": percorso didattico di approccio alla lettura per la classe prima
Da alcuni anni la Fondazione Edoardo Garrone di Genova promuove il progetto Scuola Leggendo, percorso didattico di approccio alla lettura, rivolto alle classi prime della scuola primaria, proposto a titolo gratuito e ormai ampiamente consolidato dal punto di vista didattico anche grazie all’ampio consenso ottenuto nelle passate edizioni.
I tempi di realizzazione del progetto, consentono di partire ora, in quanto il format presuppone una prima fase di scolarizzazione dei bambini della classe prima ed è proprio da adesso ad aprile che lo strumento diventa di reale utilità per la lettura, anche e soprattutto in ottica di verifica didattica da parte dei docenti.
Per aderire all’iniziativa i singoli docenti interessati devono registrarsi gratuitamente (http://www.scuolaleggendo.it/index.php/component/users/?view=registration) per avere accesso all’Area Riservata dove trovano il Manuale per l’Insegnante, il Quaderno operativo per gli allievi e i Giochi didattici. È inoltre previsto per i docenti il nostro supporto a distanza sia per confronti sull’utilizzo del format e sulla didattica sia per fornire eventuali dettagli tecnici.
Per avere informazioni più dettagliate sull’evoluzione di Scuola Leggendo negli anni potete consultare il link http://www.scuolaleggendo.it/images/pdf/SL_presentaz_sito_feb15_n.pdf e potete trovare una descrizione sintetica del progetto al link https://www.scuolaleggendo.it/images/pdf/SL_presentaz_sito_feb16.pdf.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità . Articoli correlati
Disclaimer
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .