|
Scienze
|
Martedì 06 Aprile 2010 09:51 |
![](http://www.robertosconocchini.it/images/stories/itinerari scientifici.jpg)
Segnalo una preziosa raccolta di Itinerari Scientifici, realizzata da Luigi Luca Cavalli-Sforza, noto genetista e scienziato, per la Einaudi Scuola.
Si tratta di percorsi tematici particolarmente adatti a bambini e ragazzi di scuola primaria e ricchi di schede interattive ed animazioni che potranno trovare possibilità di utilizzo tramite LIM, grazie alla possibilità di scaricare interamente ogni singolo itinerario.
Ogni sezione presenta una propria home page dalla quale si può accedere a 5 differenti tipi di attività: esplora (esposizione multimediale dei contenuti), svolgi l’attività (esercizi multimediali interattivi), osserva e impara (animazioni multimediali esplicative), accetti la sfida? (altri test interattivi), mettiti alla prova (test finale), è anche possibile scaricare i contenuti dell’unità in formato PDF.
|
Storia
|
Lunedì 05 Aprile 2010 18:15 |
![](http://3.bp.blogspot.com/_pfHwCMuqcLI/S7knWxncOPI/AAAAAAAACMI/8iOJ8p9NNPU/s1600/evolution.jpg)
E' molto difficile per i bambini in terza elementare mettere in relazione archi temporali come le ere geologiche, costituiti da entità numeriche a loro sconosciute.
Diventa senz'altro più agevole se impostiamo questo concetto graficamente, utilizzando una linea del tempo ben strutturata e facile da leggere.
E' il caso di Evolution, una realizzazione in flash che, partendo dal Big Bang, segue con particolare attenzione lo sviluppo della vita fino ai giorni nostri.
Per orientarsi sulla timeline è sufficiente scorrere il triangolino rosso in avanti per ammirare le originali animazioni che rendono l'applicazione uno strumento utilizzabile a diversi livelli, nella primaria come in altri ordini di scuola.
Evolution è un progetto di John Kyrk, artista e biologo statunitense, autore di una serie di animazioni dedicate ad amminmoacidi e proteine, cellule, cromosomi, DNA, virus, acqua e tanto altro ancora, visionabili all'interno del suo fantastico sito web.
Fonte: Scientificando
|
Matematica
|
Venerdì 02 Aprile 2010 09:52 |
Numberline è un interessante giochino in flash rivolto ai bambini di scuola primaria, per abituarli a riconoscere e padroneggiare numeri molto grandi, consentendo così di stabilire relazioni tra entità numeriche.
Per iniziare a giocare occorre cliccare su New Number e si inizia a scegliere l'intervallo numerico che comprende il valore indicato (1-100, 100-1.000, 1.000-10.000, 10.000-100.000, 100.000-1.000.000). Successivamente vengono riproposte altre scale numeriche sempre più definite, per guidare l'alunno a collocare il valore nella sua posizione precisa.
Fonte: Osmosi delle Idee
|
Scienze
|
Martedì 30 Marzo 2010 17:50 |
![](http://kwout.com/cutout/9/gj/5u/kni_bor.jpg)
Il Planetario Virtuale è un sito in lingua italiana, frutto della collaborazione tra l’osservatorio astronomico di Padova e la Telecom, allo scopo di fornire a bambini e ragazzi uno strumento nuovo, divertente ma rigoroso, per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia.
Anche i docenti possono ricavare spunti interessanti per la loro programmazione in classe grazie alle attività pensate per rafforzare le conoscenze trasmesse via rete.
Dalla home page si accede alla sezione dedicata ai docenti per conoscere le motivazioni del progetto e la metodologia, l’altra sezione è riservata agli studenti con note informative sul percorso che verrà eseguito e che li coinvolgerà in maniera interattiva.
Se invece volete disporre di un vero e proprio planetario interattivo potete provare Your Sky, che vi consente di crere delle mappe secondo tre modalità diverse:
Sky Map: mostra tutto il cielo visto da un determinato luogo in un determinato periodo di tempo .
Horizon Views: mostra le stelle sopra l'orizzonte, da un sito specifico di osservazione ad una determinata data e ora. La direzione di visione (azimuth) può essere impostata con i punti cardinali della bussola o arbitrariamente inserendo dei valori in gradi.
Virtual Telescope: osservazioni virtuali della sfera celeste grazie ad un telescopio virtuale.
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Succ. > Fine >>
|
Pagina 230 di 246 |