Stop and blog è un interessante tentativo di andare ben oltre la documentazione didattica tipica dei blog di classe.
La collega Celo Vaccari ha creato per la sua classe una piattaforma digitale allo scopo di sperimentare forme di comunicazione digitale nuove, ma già abbondantemente utilizzate dai bambini e di accompagnarli ad "abitare" il mondo delle tecnologie in modo responsabile e consapevole.
L'ambitio disciplinare di riferimento di Stop and Blog resta quello linguistico, ma oltre a fornire materiali utili per gli studenti per acquisire alcuni specifici obiettivi didattici e a sperimentare metodologie di lavoro collaborativo, è chiara la finalità di utilizzare la rete e gli strumenti della rete in un contesto chiaro e definito, tutto finalizzato a migliorare l'apprendimento e migliorsre le proprie capacità espressive.
Queste finalità sono ben indicate nella pagina in cui la collega descrive il progetto blog di classe.
I contributi sono opportunamente categorizzati ed è possibile esplorare una sezione dedicata agli alunni ed un'altra ai materiali per insegnanti.
Gli alunni hanno inoltre altre due sezioni riservate: Lettori, dove sono inseriti contenuti da leggere e Scrittori dove vengono pubblicati i loro testi.
Complimenti alla maestra Celo, recentemente conosciuta in occasione di Tecnologie nello Zainetto!