Uno degli aspetti più importanti per chi, come nel mio caso, si occupa di formazione è quello di incontrare tante belle persone.
E' ciò che mi è recentemente capitato a Perugia, dove ho scoperto una realtà molto dinamica, coesa ed insolitamente giovane.
Tra i tanti giovani colleghi conosciuti, Gianmarco e Cristiano sono veri e propri punti di riferimento nella loro cumunità di appartenenza e, da qualche tempo, hanno avviato un'attività di documentazione didattica, affidandosi al blog di classe.
In realtà, pur con stili narrativi diversi, oltre a raccontare le loro esperienze quotidiane, utilizzano le loro piattaforme online come veri e propri strumenti didattici, in cui gli studenti possono trovare o ritrovare tutti i materiali utilizzati in classe.
Andiamoadimparare è il blog di Gianmarco, strutturato più come website che come diario di bordo, che declina i contenuti in 3 sezioni: attività in classe, progetti e documentazione di uscite didattiche. Molto interessante lo spazio in cui i bambini della sua classe si presentano in modo davero simpatico.
Webclassekennedy, la piattaforma di Cristiano, ha un'interfaccia più classica, con i contenuti in sequenza cronologica e due grandi aree: le attività in classe e la presentazione della scuola.
Vi consiglio di seguire l'evoluzione di questi due progetti iniziati da poco e di prendere spunti per progettare il vostro spazio di documentazione ed interazione online. I due amici hanno utilizzato wordpress, senza dubbio la piattaforma di personal publishing piu' performante attualmente a disposizione.