Durante il periodo di lockdown Keaton, la piattaforma di cinema per la scuola ha coinvolto gli studenti di tutte le età nel progetto VivaVoce, invitandoli a realizzare dei video messaggi rivolti alle istituzioni, alla scuola, ma anche a loro stessi, con idee, proposte concrete, richieste e speranze.
Ne è venuto fuori un video manifesto collettivo scritto da giovani e giovanissimi e montato da Nativa, centro formazione arti audiovisive, per aiutarci a ripensare, in modo più sensibile e intelligente, una nuova quotidianità.
Come immaginano il loro ruolo? Che cosa si aspettano dalla scuola e dalle istituzioni? Quali sono le loro proposte? Che cosa hanno imparato e che cosa sperano non sia dimenticato? In quale nuova realtà vorrebbero ritrovarsi all’inizio del nuovo anno scolastico in preparazione?
Nel video di 13 minuti i nostri ragazzi ci parlano di cooperazione, solidarietà, rinnovamento dei metodi di insegnamento, tecnologia, valorizzazione delle individualità, spazi per l’arte e il confronto e molto altro.
Così come promesso agli studenti coinvolti nel progetto, il video VivaVoce è stato inviato anche all’attenzione della Ministra Lucia Azzolina e alle segreterie delle principali cariche dello stato.
Dopo mesi di prescrizioni e di inevitabili restrizioni un giusto riconoscimento per il loro impegno, in concomitanza con la chiusura delle scuole e in vista del nuovo anno scolastico 2020/2021.
Link al video: www.keaton.eu/vivavoce