Ecco la prima casa stampata in 3D, negli Stati Uniti, progettata appositamente per i Paesi in via di sviluppo.
È stata presentata ad Austin, in Texas, dove l'ONG New Story ha collaborato con la società di costruzioni ICON, specializzata nella costruzione di alloggi attraverso l'uso della stampa 3D che permette di abbattere i prezzi, ottimizzando sostenibilità e personalizzazione.
Il modello misura 60 metri quadrati ed è composto da soggiorno, cucina, camera da letto, bagno e portico ombreggiato. E' stata costruita in meno di 24 ore e costata meno di $ 10.000, e per i Paesi in via di sviluppo, il costo dovrebbe scendere sotto i $ 4.000 ciascuna.
Questa non è la prima casa stampata in 3D, ma è la prima consentita negli Stati Uniti. La stampante tipo gru ICON si chiama Vulcan e versa un mix di cemento in un modello secondo le istruzioni del software. Gli strati salgono fino a quando la struttura non è pronta grazie a una stampante installata su un asse.
New Story ha già costruito più di 800 case ad Haiti, El Salvador, Bolivia e Messico, collaborando con le comunità che mettono a disposizione manodopera locale e i materiali locali, piuttosto che importare tutto dall'estero.
Ecco il video che illustra le fasi del progetto