La Didattica Digitale Integrata fissa i minimi livelli orari settimanali per la didattica sincrona attraverso videoconferenza.
Per evitare di condividere in diretta gli spazi attorno all'insegnante, abbiamo visto apparire più di uno strumento per praticare piccoli aggiustamenti, come sfocare lo sfondo della scena o sostituirlo con un'immagine, ad altri effetti visivi più complessi e giocosi , come quello offerto dalla soluzione che vado a presentarvi.
Si tratta di Hyprmeet, un'applicazione che al posto della webcam, vi permette di utilizzare un avatar animato personalizzabile che emula i vostri movimenti e gesti in una riunione tramite videoconferenza o in una sessione in streaming.
Questo strumento consente dunque di sostituire la fotocamera con il vostro avatar in qualsiasi programma di videoconferenza, ed è disponibile nelle versioni macOS e Windows.
Hyprmeet permette di garantire momenti di serenità e di relax alla partecipazione e, naturalmente, va alternato all'utilizzo della normale webcam.
Utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale, attraverso una piattaforma in grado di catturare in tempo reale le espressioni facciali di chi si trova davanti all'obiettivo, lavorando in modo totalmente dinamico.
L'avatar può essere completamente personalizzato a livello di aspetto e una volta configurato, è sufficiente selezionare la sorgente video Hyprmeet al posto della webcam nel programma di destinazione, sia esso Zoom, Teams, Meet, OBS o qualsiasi altro servizio che supporti il utilizzo della fotocamera, compreso il browser web.
Hyprmeet nasce come un prodotto commerciale. Tuttavia, poiché è ancora in versione beta, i suoi sviluppatori ne hanno rilasciato il download gratuitamente sul sito Web hyprmeet.com.
Sebbene il software sia soggetto a progressivo sviluppo, continuerà a essere distribuito in questa modalità, in attesa del corrispondente feedback dai suoi primi utenti.
Ecco il promo