Alternativa alle più note piattaforme di videoconferenza: Webroom

Alternativa alle più note piattaforme di videoconferenza: Webroom

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Avevo già parlato di WebRoom circa tre anni fa, ma era un periodo in cui solo pochi colleghi si avventuravano lungo gli impervi sentieri delle videolezioni in modalità sincrona.

Oggi ormai siamo diventati tutti piuttosto esperti e può essere interessante scoprire cosa potremmo usare in alternativa ai vari Meet, Teams, Zoom o Jitsi.

WebRoom consente di creare un a vera e propria aula virtuale per sessioni sincrone, permette facilmente di creare una stanza libera in cui è sufficiente inserire il vostro nome e indirizzo e-mail.

Ogni volta che vi unite ad una stanza, viene avviato un processo di verifica di corretta sincronizzazione audio - video e, appena entrati, potete subito condividere il linko aggiungere gli indirizzi e-mail degli studenti per invitarli. 

La stanza ha una vasta gamma di funzioni tra cui una lavagna, lo spazio di presentazione e condivisione dello schermo (anche di piu' schermi contemporaneamente), la possibilità di condividere collegamenti a siti Web e vederli aperti all'interno dello spazio di presentazione. Oltre a questo, potrete aggiungere collegamenti a documenti Google e avviare lavori di scrittura collaborativa o guardare video di YouTube tutti assieme. Tra le camere attivabili è possibile inserire anche ChromaCam con tutto il suo corredo di sfodi variopinti.
Interessante la possibilità di svolgere attività di ascolto in quanto è presente uno strumento per caricare file mp3 e quindi l'insegnante o gli studenti possono attivarlo per l'ascolto sul proprio computer.
Con la visualizzazione a riquadri potete avere sotto controllo tutte le webcam dei vostri studenti (in questo caso viene nascosta l'area di lavoro comune).
Oltre alle funzioni audio e video c'è anche una funzione di chat di testo, alla destra della quale è presente un'area in cui gli studenti possono prendere appunti privati.
Alla fine di ogni sessione, dopo che gli studenti hanno lasciato, ricevono anche un'e-mail con tutte le risorse e i collegamenti utilizzati nella lezione e una copia dei loro appunti.
La piattaforma è gratuita e conforme al GDPR e funziona bene sui dispositivi mobili e esiste persino un'app con etichetta bianca che può essere personalizzata per la vostra scuola.  

Vai su WebRoom

 

Articoli correlati

Written on 11 Marzo 2020, 16.36 by maestroroberto
Comunico che Google ha attivato per le scuole ulteriori funzionalità aggiuntive per G Suite, mormalmente previste per profili a...
Written on 17 Aprile 2018, 13.13 by maestroroberto
  Tra le diverse piattaforme che ci permettono di videocomunicare con altre persone in privato, ve ne suggerisco una particolarmente...
Written on 25 Aprile 2022, 16.20 by maestroroberto
Come già saprete, un terabyte corrisponde a 1024 gigabyte.  Sapevate che esite un servizio gratuito che permette di archiviare...
Written on 28 Luglio 2021, 16.01 by maestroroberto
Piattaforme per videoconferenze ce ne sono già tante, perchè dunque segnalarne di nuove? Provate Tilde e vi renderete...
Written on 15 Aprile 2020, 18.18 by maestroroberto
Il panorama delle soluzioni per realizzare videoconferenze è sempre più ampio e si stanno sviluppando piattaforme per corrispondere...
Written on 19 Febbraio 2011, 12.59 by maestroroberto
Considerati i bassi stipendi degli insegnanti e il progressivo aumento del costo della vita, diventa indispensabile una gestione oculata del...