Ora le scuole che usano Hangouts Meet possono registrare le videoconferenze

Ora le scuole che usano Hangouts Meet possono registrare le videoconferenze

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Comunico che Google ha attivato per le scuole ulteriori funzionalità aggiuntive per G Suite, mormalmente previste per profili a pagamento.

Una tra queste riguarda Hangouts Meet, che ora permette di registrare le videoconferenze, solo dopo che l'amministratore della piattaforma ha attivato questa specifica funzione. Per farlo deve entrare in Consolle di amministrazione Google > Applicazioni > G Suite > Google Hangouts e clccare su Impostazioni di Meet.
Per applicare l'impostazione a tutti, lasciate selezionata l'unità organizzativa di primo livello. In alternativa, potete selezionare un'unità organizzativa secondaria o un gruppo di configurazione.

Per registrare la sessione dovete entrare in Meet e avviare o partecipare a una riunione video; posizionatevi sui 3 pallini in basso a destra e su Registra riunione.
Gli altri partecipanti vengono informati quando la registrazione inizia o si interrompe.  La registrazione si interrompe quando cliccate sull'apposita funzione o quando tutti i partecipanti sono usciti dalla stanza. Dovrete poi attendere circa 10 minuti per la produzione del file che troverete salvata cartella Il mio Drive > Registrazioni di Meet dell'organizzatore della riunione. 

E' importante sapere che questa funzionalità è disponibile solo per la versione desktop. Gli utenti di app per dispositivi mobili ricevono notifiche quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.

Alcune cose da sapere sulle regsitrazioni di Hangout Meet:

  • Le registrazioni includono la finestra principale e la sequenza dei partecipanti, compresi il relatore attivo e i documenti presentati. Altre finestre o notifiche non sono incluse. Se fissi un partecipante, l'operazione non influirà sulle persone che vengono visualizzate nella registrazione.
  • Le persone esterne all'organizzazione, gli utenti di app per dispositivi mobili e le persone che accedono alla riunione utilizzando un numero di telefono ricevono una notifica quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.
  • Se un partecipante attiva i sottotitoli in tempo reale durante la registrazione, non verranno registrati e non saranno visualizzati durante la riproduzione.

Sappiate inoltre che la registrazione può essere attivata anche da uno degli studenti che partecipa alla videoconferenza (ci accorgiamo perché in alto a sinistra compare la scritta REG in rosso), fate attenzione!

 

Articoli correlati

Written on 14 Luglio 2020, 14.46 by maestroroberto
Il primo di una serie di aggiornamenti annunciati da Google per le videoconferenze con Meet è stato attivato da oggi. Per...
Written on 24 Ottobre 2018, 18.21 by maestroroberto
Non so se vi è mai capitato di utilizzare i classici sistemi di chiamate per videoconferenze tra gruppi di utenti. Solitamente si...
Written on 24 Agosto 2021, 14.54 by maestroroberto
Google Meet sta integrando una nuova opzione che vi consentirà di risolvere un problema molto comune nelle videoconferenze. Se...
Written on 12 Maggio 2021, 18.52 by maestroroberto
Talk è un'app per videoconferenze gratuita e open source che funziona attraverso un qualsiasi broser web. Non...
Written on 30 Giugno 2022, 00.00 by maestroroberto
La gestione dell'elenco degli invitati aduna riunione su Google Meet risulterà molto agevolata, grazie ad un nuovo...
Written on 23 Settembre 2020, 19.41 by maestroroberto
Proficonf è una piattaforma per videoconferenze, meeting online e webinar in tempo reale. Per utilizzarlo non è necessario...