Vi avevo già parlato di Booklet, classica piattaforma per la gamification in classe superdivertente.
Torno a segnalarla perchè tra le varie modalità di somministrazione dei quiz ne avete a disposoizione una davvero intrigante.
SI tratta di Gold Quest che funziona nel modo che vado a spiegarvi.
Una volta che tutti i concorrenti saranno entrati (ricordo che non devono registrarsi sulla piataforma ma entrare con un proprio identificativo, come avviene per Kahoot!, Quizziz, Panquiz, ecc...), voi potete avviare il gioco e gli studenti saranno assolutamente autonomi nel procedere.
Dopo ogni rispoosta esatta, dovranno scegliere uno dei 3 forzieri a disposizione: su due di questi troveranno un determinato quantitativo di monete d'oro, sul terzo potranno scegliere di prelevare il 25% delle monete in possesso degli altri concorrenti. Naturalmente sarà l'alunno a decidere se penalizzare il compagno... meno simpatico o semplicemente colui che si trova in testa, in quanto il sistema offre sempre la panoramica in tempo reale del "capitale" accumulato dagli altri concorrenti. Vincerà il gioco che, al termine del tempo avrà accumulato più monete.
Insomma una dinamica avvincente che nulla toglie ai feedback che l'insegnante si troverà al termine del gioco in relazione a tutte le risposte esatte o errate prodotte dagli alunni.
Il gioco dei forzieri puo' essere impostato inserendo un limite di tempo oppure un limite di monete.