Come ormai ben saprete, seguo con particolare interesse ogni nuova proposta presentata da Flippity, nota piattaforma di giochi didattici ed attività interattive, basate su fogli di calcolo Google.
Ultimo arrivato è Connecto, una versione digitale del classico "Forza 4", con un set di domande inserite al suo interno.
In pratica, potrete creare tabelloni di gioco di formati diversi, da quarantadue celle (7x6) a nove celle (3x3), disporrete di due pedine personalizzabili, uno per ogni gruppo di giocatori e lo scopo del gioco resta quello di collegare una linea di riquadri.
Per giocare a Connecto cliccate su una delle celle del tabellone per vedere apparire una domanda: la squadra che risponde correttamente alla domanda può posizionare il proprio segnalino su quella cella. Se nessun giocatore o squadra risponde correttamente, un'altra domanda può essere visualizzata facendo nuovamente clic sul riquadro.
Ma come inserire le domande? Come per tutti gli altri giochi di Flippity, dovrete scaricare il template nel formato fogli Google e modificare le domande e le risposte presenti con quelle vostre, con la possibilità di integrare immagini e video
Come già detto, potete anche personalizzare i segnalini, utilizzando vostre immagini in sostituzione di quelle predefinite.
Una volta apportate tutte le modifiche, dovrete cliccare su File - Pubblica sul web - Pubblica e, siccessivamente accedere alla terza scheda, Get the Link Here per disporre del link da utilizzare in classe.