Per molti lettori non è la migliore giornata per associare la Champion Leauge ad un'attività didattica ma il suggerimento di oggi è ugualmente interessante.
Direttamente dal portale VBscuola ecco Champions League, un gioco da scaricare che emula una partita di calcio della famosa competizione europea: i gol si segnano rispondendo esattamente alle domande di un quiz.
Con le risposte esatte la palla si avvicinerà sempre più alla porta avversaria, mentre rispondendo in maniera errata tornerà verso la nostra porta.
Scopo del gioco è vincere la coppa della Champions League europea con la nostra squadra di calcio (che possiamo scegliere prima di iniziare da 32 squadre europee)).
I vincitori delle partite superano i quarti di finale del torneo, poi la semifinale e la finalissima, scrivendo il nome della loro squadra nell'albo d'oro della competizione.
Possiamo scegliere inoltre la durata delle partite, il tempo in cui è consentito fare melina (cioè trattenere la palla senza giocare veramente) e il quiz con le domande che gli verranno sottoposte.
E' possibile scegliere tra sette quiz:
Tabelline
Operazioni entro il 20
Grammatica italiana
Cento Città
Mari e Monti
Tutta Europa
Tutto Mediterraneo
I quiz possono essere modificati o creati ex-novo in modo piuttosto semplice (le istruzioni sono inserite nel gioco).
Istruzioni per l'installazione:
1. Scaricare il file 'Champions_League.zip', di preferenza nella cartella 'Download' di Windows;
2. Fare un clic con il tasto destro del mouse sul file scaricato e cliccare l'opzione 'Estrai tutto'. Al termine di questa operazione, nella cartella 'Download' si trova una nuova sottocartella denominata 'Champions League';
3. Nella cartella 'Champions League', fare un clic con il tasto destro del mouse sul file 'setup' e cliccare 'Esegui come amministratore';
4. Ignorare gli eventuali avvisi di sicurezza di antivirus o di 'Firewall': l'applicazione che si sta installando è sicura e priva di qualsiasi tipo di malware.