BES e didattica disciplinare: come rilevare le abilità di base trasversali |
![]() |
Risorse - Bisogni Educativi Speciali |
Scritto da Administrator |
Venerdì 16 Settembre 2016 13:20 |
Segnalo un interessante articolo disponibile nel sito wed di La Scuola editore, su BES e didattica disciplinare. Il contributo di Marina Bottacini fornisce una modalità per rilevare le abilità di base trasversali per i bambini con Biseogni Educativi Speciali.
Viene dunque proposta un sistema per l’individuazione dello sviluppo di attività trasversali di base attraverso l’utilizzo di griglie di osservazione e di rilevazione previa un’autoanalisi delle competenze dei disciplinari e professionali in relazione alla materia insegnata. Le griglie di rilevazione delle abilità esemplificative presentate, possono essere utilizzate nella didattica quotidiana adattandole nelle abilità specifi che e nella scelta dei contenuti relativi a ciascuna disciplina per tutti gli alunni. Per scaricare le griglie di rilevazione e l'articolo completo, cliccate qui
Articoli correlatiWritten on 09 Ottobre 2020, 19.49 by 5678 Written on 17 Ottobre 2016, 18.33 by 12125 Written on 09 Aprile 2015, 17.43 by 20268 Written on 10 Gennaio 2020, 15.50 by 6881 Written on 26 Dicembre 2014, 16.41 by 12501 Written on 07 Febbraio 2017, 15.14 by 15561 |