BES e didattica disciplinare: come rilevare le abilità di base trasversali |
![]() |
Risorse - Bisogni Educativi Speciali |
Scritto da Administrator |
Venerdì 16 Settembre 2016 13:20 |
Segnalo un interessante articolo disponibile nel sito wed di La Scuola editore, su BES e didattica disciplinare. Il contributo di Marina Bottacini fornisce una modalità per rilevare le abilità di base trasversali per i bambini con Biseogni Educativi Speciali.
Viene dunque proposta un sistema per l’individuazione dello sviluppo di attività trasversali di base attraverso l’utilizzo di griglie di osservazione e di rilevazione previa un’autoanalisi delle competenze dei disciplinari e professionali in relazione alla materia insegnata. Le griglie di rilevazione delle abilità esemplificative presentate, possono essere utilizzate nella didattica quotidiana adattandole nelle abilità specifi che e nella scelta dei contenuti relativi a ciascuna disciplina per tutti gli alunni. Per scaricare le griglie di rilevazione e l'articolo completo, cliccate qui
Articoli correlatiWritten on 26 Ottobre 2022, 14.36 by 7061 Written on 18 Ottobre 2017, 16.06 by 10897 Written on 23 Settembre 2015, 18.13 by 17483 Written on 15 Settembre 2020, 17.38 by 3287 Written on 20 Dicembre 2018, 13.47 by 9034 Written on 09 Aprile 2015, 17.43 by 20196 |