Una delle imprese più complicate è quella di tenere aggiornato un archivio di strumenti digitali utili per la didattica, suddivisi per categorie.
Il compito è difficile per la rapidità con cui vengono alla luce nuove risorse (e questo blog ne offre testimonianza...) e, dunque, per la necessitò di tenere questo archivio sempre aggiornato.
Ci sta provando Jordan Cotten (https://jordancotten.com/), una docente che da tempo condivide pratiche innovative per integrare la tecnologia nella didattica.
Ha infatti realizzato un Foglio Google in cui gli strumenti digitali vengono catalogati a seconda delle finalità che i docenti ontendono perseguire. Come potrete notare, alcune risorse compaioni in diverse categorie, per la versatilità che le contraddistingue. Trivate dunque intere racolte per creare sondaggi, presentazioni, poster, infografiche, video, lezioni interattive, podcast, per collaborare, per editare immagini, per la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, per le animazioni, per lo storytelling, per condividere lavagne, per creare quiz, per la flipped classroom, per creare mappe concettuali e mentali e molto altro ancora.
Ogni risorsa è collegata alla relativa piattaforma e il catalogo è in costante aggiornamento.
Vai all'archivio di strumenti didattici digitali di Joardan Cotten: http://bit.ly/cottentechtools
Articoli correlati