Segnalo Bulb come potentissimo strumento per creare portfoli digitali, progettato appositamente per studenti e insegnanti per raccontare i loro percorsi di apprendimento.
Su questa piattaforma dal design accattivante, gli utenti possono creare pagine di portfolio, suddividendole per scopi diversi e organizzandole in raccolte. Le singole pagine possono includere testo, immagini, video, contenuti incorporati da altre app e file allegati.
La privacy può essere impostata per le singole pagine, semplificando le opzioni per stabilire che cosa possono vedere varie tipologie di utenti e le pagine possono essere riviste e aggiornate in qualsiasi momento.
Le modalità di impiego di questo tipo di strumento sono diverse: potrebbe essere utilizzato dagli studenti per mettere insieme sezioni di progetti, per mostrare lavori creativi come attività grafico pittoriche, attività di scrittura creativa, documentazioni video autoprodotte, archivi di esperienze relative ad attività extrascolastiche e molto altro ancora.
Gli insegnanti possono utilizzare il sito per creare un portfolio professionale o catalogare strumenti professionali o raccolte legate ad interessi personali.
Bulb è molto efficace anche per l'apprendimento remoto grazie alla possibilità di creare attività multimediali e dinamiche da assegnare. Gli studenti possono Incorpora un video o registrare un audio in relazione a un determinato argomento. I docenti tengono traccia dei progressi significativi con lo strumento di valutazione alternativo integrato.
Potete sperimentare l'uso di Bulb, attivando un profilo gratuito che offre tyutti gli strumenti a disposizione e limita a 10 pagine la pubblicazione di ogni portfolio e offre 2 gb di archivio in cloud. Una volta apprezzata la funzionalità di questo strumento, consiglio di passare alla versione bulb + che per soli 24 euro l'anno, consente di pubblicare portfoli senza limiti di pagine e di spazio nel cloud, aggiungendo l'integrazione a Google Classroom.
Ecco il promo