In questo lungo periodo, abbiamo usato diversi strumenti per preparare lezioni, come se fossero veri e propri tutorial.
Descrivere passo per passo una procedura da salvare in un documento, comporta l'inserimento di una gran quantità di schermate e l'uso di un editor di testo per descrivere i vari passaggi.
Oggi vi suggerisco un nuovo programma gratuito, Scribe, che promette di automatizzare queste procedure.
Si tratta di installare il software (disponibile per Windows 10 e per MAC) e premere il pulsante di registrazione. Da quel momento potrete iniziare ad eseguire le varie azioni al pc (registrazione su un sito Web, passare su un'altra piattaforma, ecc.) e Scribe si occuperà di identificare le azioni principali (clic, movimenti del mouse, cambi di pagina ...) e registrarle nel suo database.
Al termine avrete un documento modificabile con schermate e descrizioni, con la possibilità di cambiare i testi per tradurli o personalizzarli.
Naturalmente, è possibile che il sistema salti qualche passaggio importante o che inserisca più dettagli del necessario, quindi è importante che possa essere revisionato successivamente.
Il programma consente di esportare il risultato in PDF, ideale per la condivisione con studenti, attraverso le varie piattafrome di comunicazione usate.
Il progetto è ancora in fase Beta ed è prevista una prossima versione che consentirà di poter condividere il tutorial con un link, evitando così l'esportazione in PDF.
Sotto, un esempio di minitutorial realizzato con Scribe
