Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica |
![]() |
Risorse - Realtà virtuale e aumentata |
Scritto da Administrator |
Martedì 21 Maggio 2019 18:38 |
Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.
Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi. Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.
Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo". Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!
Articoli correlatiWritten on 04 Giugno 2019, 17.00 by 6953 Written on 25 Aprile 2019, 15.24 by 5353 Written on 30 Giugno 2020, 17.47 by 4022 Written on 23 Febbraio 2016, 19.20 by 10142 Written on 15 Dicembre 2018, 17.36 by 6268 Written on 18 Novembre 2018, 16.21 by 4642 |