Esistono vari strumenti tecnologicamente molto avanzati per compiere esperienze di realtà virtuale.
Ma si sta sempre più diffondendo l'uso delle Cardboard, un progetto Google per portare la realtà virtuale all'interno delle scuole a costi assolutamente accessibili.
Si chiama Expeditions, l'iniziativa organizzata da Google con la quale l'insegnante può promuovere “gite virtuali” in qualsiasi location del pianeta e gli alunni, indossando il visore di cartone, vengono immediatamente proiettati all'interno dell'ambientazione scelta. Un modo innovativo, coinvolgente e stimolante per fare lezione in aula. Esplorazioni nello spazio, ricostruzioni di ambientazioni storiche, visite in alcuni tra gli ambienti del pianeta: sono solo alcune delle esperienze che i vostri bambini potranno compiere con la scatoletta di cartone.
Si tratta di una scatoletta di cartone che funge da visore, all'interno della quale viene alloggiato lo smartphone su cui vengono installate delle specifiche app, che hanno il contrassegno VR, che sta per Realtà Virtuale.
Le cardboard oggi vengono vendute anche da altre aziende e le potete trovare tranquillamente su Amazon a prezzi che variano da 5 a 15 euro.
La ricerca della app (molte delle quali sono gratuite) va fatta digitando negli store iOS ed Android il termine VR.
Ma se volete il sito piu' ricco di risorse per le esperienze di realtà vituale con CardBoard vi consiglio di andare su https://unimersiv.com/. Potrete ricercare le varie applicazioni per argomento o disciplina e collegarvi direttamente agli store per il download.
Nella foto sopra, Paola Limone immersa nella VR con la mia cardboard durante Tecnologie nello zainetto!
Articoli correlati
Commenti
é quello che ci voleva.
è quello che rende indispensabile il DIGITALE.
accorrete, o Docenti! Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.