Se volete godere appieno delle straordinarie opportunità concesse dalla Realtà Aumentata, vi consiglio di installare l'app Google Arts & Culture, disponibile su iOS e Android, per poter visitare sale dei musei d'arte.
L'applicazione viene aggiornata abbastanza frequentemente e ora annuncia una delle opzioni più interessanti: una raccolta di opere note di artisti nelle gallerie virtuali. L'inizio è stato affidato al grande maestro olandese Johannes Vermeer, e il risultato è davvero spettacolare.
Per presentare le opere, è stat creata una galleria d'arte 3D in miniatura, rendendo possibile utilizzare la funzione di Realtà Aumentata del telefono per entrare nello spazio fisico. È possibile utilizzare ARCore o ARKit per spostarsi all'interno della galleria, nonché per accedere ai lavori per vedere i dettagli in alta risoluzione, leggendo sempre le informazioni su ciascuna opera.
Attualmente Pocket Gallery include solo 36 dipinti, tra cui il capolavoro perduto (rubato) e la famosa "Ragazza con l'orecchino di perla".
Questo è un esperimento che sarà certamente perfezionato, ma rende perfettamente l'idea di quali potenzialità possono essere consentite grazie alla realtà Aumentata, fruibile attraverso il proprio smartphone.
Google Arts & Culture per Android