Risorse -
DSA
|
Mercoledì 09 Febbraio 2011 13:24 |

Ricevo e pubblico volentieri l'accorato appello di una mamma, Laura Ceccon, rivolto agli insegnanti per stimolarli a superare i tanti pregiudizi che ancora permangono quando in classe sono presenti bambini dislessici.
Sono completamente d'accordo (e lo scrissi tempo fa...) sul concetto che non basta una legge a garantire il rispetto per stili e modalità di apprendimento diversi, ma occorre un vero e proprio "cambiamento culturale" all'interno del mondo della scuola.
Ben vengano i contributi come quello di Laura, nella speranza che soprattutto i colleghi incapaci di mettersi in discussione, possano, almeno per una volta, riflettere sulla necessità di rispettare e valorizzare ogni identità personale.
Credo di poter parlare a nome dei tanti genitori di bambini e ragazzi dislessici, ma anche dei molti insegnanti già sensibili al tema, nel ribadire ancora una volta che il problema non sono i nostri figli dislessici e non è la dislessia. Il problema è piuttosto l’incapacità di capire cosa essa sia e come si debba serenamente affrontare, senza pregiudizi, all’interno di un sistema didattico finalmente flessibile alle differenze.
|
|
Risorse -
DSA
|
Mercoledì 02 Febbraio 2011 20:26 |
DISLESSIA 1 -CONVEGNO A GORIZIA-Mattina from alex bonfanti on Vimeo.
L'1 dicembre 2010 si è svolto a Gorizia un Convegno sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento dedicato agli insegnanti: DISLESSIA Scuola e Servizi – Ruoli e Competenze organizzato dall' AID-Provincia di Gorizia, in collaborazione con l'Uff.cio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Gorizia, l'UNICEF e l'ASS 2 Isontina.
Potete rivedere tutti gli interventi grazie a due video, il primo per la parte relativa alla mattina, il secondo per il pomeriggio.
Questo appuntamento ha assunto un'importanza particolare perché si è trattato del primo convegno in campo nazionale dopo l'approvazione della legge sulla dislessia.
Da sottilineare il fatto che il convegno ha registrato una partecipazione straordinaria.
DISLESSIA 2 -CONVEGNO A GORIZIA-Pomeriggio from alex bonfanti on Vimeo.
|
Risorse -
DSA
|
Lunedì 17 Gennaio 2011 16:43 |

LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale, fondamentale per studenti con DSA.
Questo importante strumento gratuito è stato realizzato da Giuliano Serena in una duplice versione: con installazione o senza.
Recentemente sono state apportate alcune migliorie, ovvero il riconoscimento, con attivazione automatica del filtro PDF, dei programmi Adobe Reader e PDF-XChangeViewer.
Ecco di seguito gli indirizzi per scaricare le due versioni di LeggiXme ed il manuale d'uso.
Fonte: Tutti a bordo - dislessia
Articoli correlati
Written on 06 Marzo 2009, 18.51 by 
Ancora un consiglio per trovare file musicali in rete ed utilizzarli liberamente senza paura di infrangere alcuna legge.
Sto parlando di Sound... Written on 22 Marzo 2011, 19.56 by 
Instalyrics è un nuovo sito vi mostra il testo di qualsiasi canzone molto, molto rapidamente, insieme a un video musicale che vi apparirà sulla sinistra... Written on 27 Dicembre 2011, 21.31 by 
Dilandau è l'ennesimo strumento per scaricare musica gratuitamente dal web, in maniera semplice ed efficace.
Trovate un'interfaccia in lingua italiana... Written on 30 Gennaio 2009, 15.16 by  Capita spesso di ricercare il testo di una canzone, anche per esigenze di carattere didattico, e la rete abbonda di siti che fanno al caso... Written on 06 Marzo 2010, 12.55 by 
Tra tante applicazioni presenti per l'ascolto e lo scaricamento di mp3 online, consiglio tutti di provare Vpleer, per la semplicità d'utilizzo e... Written on 19 Gennaio 2013, 17.49 by 
Quella che vedete sopra è una playlist musicale che ho creato con alcune canzoni di Ligabue ed Antonello...
|
Risorse -
DSA
|
Domenica 16 Gennaio 2011 09:59 |

A tre mesi dall’approvazione della legge nazionale 170 per i DSA e a seguito di quanto emerso nel corso dell’ultimo congresso dell’Associazione Italiana Dislessia, tenutosi a Roma lo scorso 4 dicembre 2010 circa le prospettive attuative della legge, si cominciano a delineare a livello territoriale alcuni percorsi applicativi.
L'USR Puglia ha emanato una Circolare che individua una serie di importanti azioni da intraprendere a livello di Istituzioni scolastiche per far sì che la legge sulla dislessia diventi realmente un'opportunità per la scuola italiana come punto di rilancio per una rivisitazione culturale delle differenze, che caratterizzano gli alunni e che emergono come “specialità”, solo a fronte di una offerta formativa metodologicamente unitaria e non curvata sui bisogni degli studenti.
Allegati alla Circolare sono disponibili diversi modelli per l'elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati, sullo schema di quello proposto dall'AID.
Scarica la Circolare
Scarica la cartella con i modelli di PDP allegati
|
Risorse -
DSA
|
Venerdì 07 Gennaio 2011 19:52 |
Torno ad occuparmi di dislessia, segnalando un prezioso vademecum, realizzato da Martina Troiano e Patrizia Zuccaro, insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado ed esperte di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il Vademecum Dislessia è composto da 45 pagine e illustra in maniera esaustiva tutti gli aspetti connessi ai DSA e si rivolge prioritariamente agli insegnanti.
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>
|
Pagina 20 di 27 |