Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in solo 1 minuto le abilità di lettura dei bambini della scuola primaria (dalla 1° alla 5°), tramite una procedura informatizzata che restituisce immediatamente i risultati.
Si tratta di un programma residente in una chiavetta realizzato da Giacomo Stella, Maristella Scorza e Isabella Morlini per Giunti Scuola e Anastasis che si rivolge a tutti gli insegnanti della scuola primaria che devono identificare precocemente la difficoltà di lettura degli alunni come previsto dalla legge 170 e dal decreto attuativo ministeriale del 20 luglio 2011.
Come apprende il cervello? Come la classe incide nelle dinamiche di apprendimento del cervello?
La scienza cognitiva prova a rispondere a queste domande ed indica le modalità che favoriscono l'apprendimento a scuola.
Euronews dedica una puntata a queste tematiche, descrivendo l'esperienza di una scuola francese ed una scuola spagnola per studenti con Disturbi dell'apprendimento.
"Leggere i DSA con Piperita Patty" è una geniale idea e una preziosa pubblicazione che consente di conoscere da vicino la complessità delle situazioni dei Disturbi Specifici di Apprendimento grazie alle strisce di uno dei personaggi del notissimo fumetto Peanuts.
Nella scuola secondaria di primo grado "Farini" di Bologna è stata avviata un'interessante esperienza di utilizzo dello smartphone che ha visto protagonisti studenti con DSA.
Segnalo l'uscita di tre libri di storia, dalle origini fino al 1400.
La particolarità di questi testi sta nel fatto che la storia viene sostanzialmente riscritta, ad uso degli studenti con dislessia.
Autori della collana "Quaderno di Storia" (sottotitolo "La Storia di Tutti") sono Fabrizio Zago, docente di storia, e Nicoletta Saita, insegnante laureata in lettere e assistente allo studio per ragazzi DSA.