S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in solo 1 minuto le abilità di lettura dei bambini della scuola primaria (dalla 1° alla 5°), tramite una procedura informatizzata che restituisce immediatamente i risultati.
Si tratta di un programma residente in una chiavetta realizzato da Giacomo Stella, Maristella Scorza e Isabella Morlini per Giunti Scuola e Anastasis che si rivolge a tutti gli insegnanti della scuola primaria che devono identificare precocemente la difficoltà di lettura degli alunni come previsto dalla legge 170 e dal decreto attuativo ministeriale del 20 luglio 2011.
La prova consiste nel far leggere al bambino un testo su un cartoncino ad alta voce fino a quando l’insegnante darà un segnale di stop; durante la lettura del brano, l’insegnante sul computer evidenzia gli errori commessi dal bambino e, allo scadere del minuto, oltre a contare le parole lette, il programma calcola all'istante il numero di errori e di autocorrezioni.
I risultati della prova di lettura sono indicati in un report secondo 4 valutazioni ben distinte:
- criterio di lettura pienamente raggiunto
- livello di lettura sufficiente
- richiesta di attenzione
- richiesta di intervento immediato
S.P.I.L.L.O. è disponibile in due versioni:
- Kit Classe (da 35 somministrazioni) per azioni di screening rivolte ad una popolazione ristretta (es. singola classe)
- Kit Scuola (da 500, 1.000 o 1.500 somministrazioni) per azioni di screening rivolte ad una popolazione ampia (es. scuola, istituto, etc.)
- Per scegliere ed acquistare il kit cliccate qui.
- Intervista a Giacomo Stella
- Sotto una presentazione di SPILLO
Commenti
Per ogni tipo di licenza cambia il numero di volte che puoi utilizzarlo Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.