Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
E' proprio il caso di salutare con entusiasmo l'uscita si un nuovo periodico online, LIM.news, nato dalla collaboperazione tra DeAgostini Scuola ed il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica, per fornire agli insegnanti un’opportunità di formazione sul piano della cultura tecnologica e della didattica con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Saranno pubblicati interventi di esperti che tratteranno argomenti non solo a livello teoretico, ma anche con riferimenti ad esperienze concrete maturate in ambiente didattico.
In ogni numero sarà pubblicato un editoriale del prof. Rivoltella, direttore del CREMIT e coordinatore di LIM.News, che avrà il compito di costruire un percorso trasversale di riflessione sugli aspetti didattici della LIM. Sarà proposto un tema monografico, sviluppato attraverso tre rubriche fisse: Metodi (contenente indicazioni operative sul tema in oggetto), Strumenti (schede operative e altri materiali da usare in classe), Dal vivo (contenuti in download da usare con la LIM). Saranno fornite inoltre indicazioni bibliografiche e sitografiche per l’approfondimento.
Per quest'anno sono previste una serie di aree tematiche, due delle quali già attive:
Successivamente saranno funzionanti altre sezioni come:
Far lezione con la LIM
Valutare con la LIM
Italiano con la LIM
Matematica e Scienze con la LIM
Storia con la LIM
Geografia con la LIM
Studiare le lingue con la LIM
Seguiremo le varie uscite di LIM.news con particolare interesse ed attenzione, certi di poter disporre di un supporto davvero utile per sfruttare appieno le notevoli potenzialitàdi questi diffusi dispositivi tecnologici.
Si, lo so, starete pensando che per catturare lo schermo avete sempre utilizzato il tasto stamp, e per prelevare solo la finestra in primo piano, vi siete...
Interessante e utile esempio di utilizzo della LIM per l'approfondimento della geometria.
La lezione è stata preparata dagli alunni della V C del 154° Circolo Didattico di Roma.
Il video mostra la costruzione di un triangolo equilatero attraverso gli strumenti operativi presenti nel software della LIM.
Si, lo so, starete pensando che per catturare lo schermo avete sempre utilizzato il tasto stamp, e per prelevare solo la finestra in primo piano, vi siete...
Il sito Didattica e Computer rappresenta un interessante progetto che vede protagonisti insegnanti in pensione allo scopo di condividere le esperienza maturate, mediante l'uso del pc.
Per adesso sono stati inseriti solo materiali riservati ad alunni di scuola secondaria di primo grado, ma già sono presenti le sezioni dedicate a scuola dell'infanzia e scuola primaria, in attesa di contributi da implementare.
Nella sezione downloadScuole medie è disponibile gratuitamente un programma di circa 10 Mbit di grande utilità dedicato alla matematica, geometria, algebra delle tre classi e tutta la grammatica italiana, analisi grammaticale, logica, del periodo. Si tratta dell'aggiornamento di una precedente versione con la possibilità di introdurre la valutazione in decimi per molti degli esercizi presenti. A questo proposito è utile ricordare che ogni esercizio segnala gli errori e tiene conto del punteggio raggiunto.
Si adatta perfettamente all'uso delle LIM, dove gli alunni possono essere chiamati alla risoluzione delle prove a livello individuale o di gruppo.
Suggerisco di installare questo programma nelle varie postazioni dei vostri laboratori in modo da consentirne ampio utilizzo nelle attività di recupero degli apprendimenti in contesti in cui il rapporto tra docente ed alunno è di tipo individualizzato.
All'interno di Didattica e Computer segnalo un utile dossier dedicato all'acquisizione del metodo di studio.
Si, lo so, starete pensando che per catturare lo schermo avete sempre utilizzato il tasto stamp, e per prelevare solo la finestra in primo piano, vi siete...
Dedico questo post a tutti i colleghi alla disperata ricerca di indicazioni operative e suggerimenti pratici per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe.
Sono appena usciti 2 volumi, curati dalla Edizioni Erickson, dedicati alla didattica con le LIM e che potrebbero rappresentare un'ottima idea da suggerire ai vostri amici per un.. utile strenna natalizia.
Il primo, "Didattica attiva con le LIM", Giovanni Bonaiuti, 184 pp + CD-ROM, 16 €, presenta quelli che sono gli aspetti su cui puntare nell’utilizzo della LIM, ovviando a quelli che invece risultano essere potenziali limiti. Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi concreti e risorse da utilizzare subito (CD-ROM allegato) consentono all’insegnante di cogliere gli innegabili benefici di questo nuovo strumento didattico.
Il secondo "Didattica inclusiva con le LIM", Francesco Zambotti, 150 pp + CD-ROM, 16 €, tramite attività pratiche da proporre in classe, sviluppa l’idea secondo la quale le LIM sono uno strumento utile alla didattica secondo una prospettiva inclusiva per tutti gli alunni e non solamente un ausilio di sostegno per gli alunni con BES.
Ne approfitto per proporvi alcuni links ad articoli o risorse relativi all'uso delle LIM:
Si, lo so, starete pensando che per catturare lo schermo avete sempre utilizzato il tasto stamp, e per prelevare solo la finestra in primo piano, vi siete...
Stanno arrivando in molte scuole e reciteranno un ruolo da protagonista nei prossimi anni. Sto parlando delle Lavagne Interattive Multimediali, già installate nell'80% delle aule inglesi ed arrivate in Italia da qualche anno, ma solo ora presenti in forma significativa nelle nostre scuole grazie ad iniziative dell'amministrazione centrale e degli enti locali.
Ora la palla passa al docente che, tramite un'opportuna formazione ed autoformazione, dovrà gradualmente imparare ad utilizzare questo importante strumento, per sfruttarne le sue enormi potenzialità.
Sappiamo benissimo come sia difficile vincere alcune resistenze provenienti dal mondo della scuola, diffidente a priori rispetto a tutto ciò che percepisce come minaccia della centralità del ruolo docente nei processi di apprendimento. L'importante è far capire che, se nelle aule il posto della lavagna tradizionale verrà preso da quella digitale, non cambierà il ruolo dell’insegnante, ma che tale funzione si avvarrà di nuovi linguaggi, nuove modalità comunicative, e la centralità del suo ruolo risulterà ancor più valorizzata.
Mi piace citare la definizione della LIM formulata dal dott. Giovanni Biondi, Presidente dell'INDIRE: "Certamente, seguendo un approccio costruttivista, possiamo considerarla un vero e proprio tavolo di montaggio della conoscenza. Tavolo che può essere anche condiviso in rete, e in grado di restituire mosaici comunicativi estremamente personalizzati. La lavagna digitale può essere vista come una sorta di velo trasparente che rende possibile un’immediata manipolazione degli oggetti, permettendo a insegnanti e alunni di essere soggetti attivi nella costruzione della conoscenza, di creare un mondo".