Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Dedico questo post a tutti i colleghi alla disperata ricerca di indicazioni operative e suggerimenti pratici per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe.
Sono appena usciti 2 volumi, curati dalla Edizioni Erickson, dedicati alla didattica con le LIM e che potrebbero rappresentare un'ottima idea da suggerire ai vostri amici per un.. utile strenna natalizia.
Il primo, "Didattica attiva con le LIM", Giovanni Bonaiuti, 184 pp + CD-ROM, 16 €, presenta quelli che sono gli aspetti su cui puntare nell’utilizzo della LIM, ovviando a quelli che invece risultano essere potenziali limiti. Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi concreti e risorse da utilizzare subito (CD-ROM allegato) consentono all’insegnante di cogliere gli innegabili benefici di questo nuovo strumento didattico.
Il secondo "Didattica inclusiva con le LIM", Francesco Zambotti, 150 pp + CD-ROM, 16 €, tramite attività pratiche da proporre in classe, sviluppa l’idea secondo la quale le LIM sono uno strumento utile alla didattica secondo una prospettiva inclusiva per tutti gli alunni e non solamente un ausilio di sostegno per gli alunni con BES.
Ne approfitto per proporvi alcuni links ad articoli o risorse relativi all'uso delle LIM:
Accidenti... chi ci rimette tra il sottoscritto e il bel'Antonio da questa fusione? Potremmo definirlo un Robbanderas... Queste vengono spesso definite...
Stanno arrivando in molte scuole e reciteranno un ruolo da protagonista nei prossimi anni. Sto parlando delle Lavagne Interattive Multimediali, già installate nell'80% delle aule inglesi ed arrivate in Italia da qualche anno, ma solo ora presenti in forma significativa nelle nostre scuole grazie ad iniziative dell'amministrazione centrale e degli enti locali.
Ora la palla passa al docente che, tramite un'opportuna formazione ed autoformazione, dovrà gradualmente imparare ad utilizzare questo importante strumento, per sfruttarne le sue enormi potenzialità.
Sappiamo benissimo come sia difficile vincere alcune resistenze provenienti dal mondo della scuola, diffidente a priori rispetto a tutto ciò che percepisce come minaccia della centralità del ruolo docente nei processi di apprendimento. L'importante è far capire che, se nelle aule il posto della lavagna tradizionale verrà preso da quella digitale, non cambierà il ruolo dell’insegnante, ma che tale funzione si avvarrà di nuovi linguaggi, nuove modalità comunicative, e la centralità del suo ruolo risulterà ancor più valorizzata.
Mi piace citare la definizione della LIM formulata dal dott. Giovanni Biondi, Presidente dell'INDIRE: "Certamente, seguendo un approccio costruttivista, possiamo considerarla un vero e proprio tavolo di montaggio della conoscenza. Tavolo che può essere anche condiviso in rete, e in grado di restituire mosaici comunicativi estremamente personalizzati. La lavagna digitale può essere vista come una sorta di velo trasparente che rende possibile un’immediata manipolazione degli oggetti, permettendo a insegnanti e alunni di essere soggetti attivi nella costruzione della conoscenza, di creare un mondo".