Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Il blog LIM e Dintorni inaugura un'interessante nuova sezione: Lezioni con la LIM, che si propone di illustrare unità didattiche preparate con i software delle Lavagne Interattive Multimediali.
La prima di queste lezioni è dedicata ad un percorso didattico sull'Antica Roma e viene presentata sotto forma di video tutorial.
Per non perdervi mle prossime lezioni con la LIM vi consiglio di salvare questa nuova sezione tra i vostri siti preferiti.
Se volete stupire i vostri amici, non limitatevi ad inviare la solita cartolina animata di Natale.
Inviate un libro pieno di di foto!
Ho scoperto in...
Consiglio ai colleghi di scuola primaria alla ricerca di materiale per insegnare italiano con la LIM, di segnare sull'agenda la data del 23 marzo, giorno di uscita del libro "Kit Percorsi di scrittura con la LIM, volume 1", edizioni Erickson.
Il testo è stato scritto a quattro mani da Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi, per cui avete ampie garanzie sulla qualità delle proposte e sul fatto che ogni itinerario è già stato abbondantemente sperimentato in classe.
Il libro, completo di CD-ROM, contiene quattro applicativi per attività d'apprendimento cooperativo nei primi due anni della scuola primaria. Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del «clicca sulla risposta giusta», ma offrono all’insegnante una sorta di scaffolding all’interno del quale operare e consentono ai bambini di migliorare le competenze di scrittura.
Se volete stupire i vostri amici, non limitatevi ad inviare la solita cartolina animata di Natale.
Inviate un libro pieno di di foto!
Ho scoperto in...
Questo utilissimo servizio si rivolge sia a chi non è stato ancora coinvolto in adeguate attività di formazione, sia ai colleghi che invece hanno già mosso i primi passi con le Lavagne Digitali e sono alla ricerca di strumenti e risorse per approfondirne i vari aspetti
Per i primi saranno importanti le sezioni Cos'è una LIM , naviga in Come si presenta, Come si usa, e Gli accessori.
Per tutti gli altri sono disponibili video, testimonianze, esperienze e materiali
Tra i Link utili, troverete informazioni e riferimenti e potrete accedere al Canale Youtube La LIM nel mondo dove molti tutorial vi guideranno ad utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe con i vostri alunni.
Molto interessante la sezione dedicata ad interventi di esperti ed insegnanti che già hanno sperimentato l'uso della LIM a scuola.
Invito tutti i colleghi "limmisti" ad esplorare il Canale telematico di InnovaScuola sulla LIM per scoprirne i tanti materiali presenti e tutte le risorse e i servizi che saranno costantemente implementati.
Se volete stupire i vostri amici, non limitatevi ad inviare la solita cartolina animata di Natale.
Inviate un libro pieno di di foto!
Ho scoperto in...
"Lezioni interattive di geografia" è un CD-ROM di Archimede Edizioni - Paravia, progettato per esaltare le potenzialità didattiche della Lavagna Interattiva Multimediale nell'insegnamento della geografia.
L’insegnante che finora ha avuto a disposizione per il lavoro in classe dei supporti statici non integrati – il libro di testo, tutt’al più riproduttori audio e video – ora può utilizzare supporti visivi e audio integrati, proiettabili sullo schermo della LIM, efficaci per illustrare una situazione e utili per fissare l’argomento spiegato agli studenti.
Se volete stupire i vostri amici, non limitatevi ad inviare la solita cartolina animata di Natale.
Inviate un libro pieno di di foto!
Ho scoperto in...
La proposta formativa di De Agostini Scuola sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale, si arricchisce di un nuovo importante capitolo: Italiano con la LIM.
Troverete un editoriale del prof. Pier Cesare Rivoltella sulla rilevanza didattica della LIM e una serie di Percorsi di apprendimento di lingua e letteratura italiana, curati da Maria Gioele Infantino, adatti in particolare alla scuola secondaria di primo grado (ma non soltanto), e che consentono di utilizzare la LIM come stimolo a integrare linguaggi verbali e non verbali nello svolgimento di una lezione frontale di italiano, ma anche come strumento con cui aprirsi a nuove strategie didattiche basate sull’apprendimento cooperativo e sullo spostamento del baricentro dal docente agli studenti.