La Realtà Aumentata ci permette oggi di usare i nostri dispositivi per qualsiasi tipo di esperienza. Ultima in ordine di tempo, la possibilità di far suonare un pianoforte virtuale nel nostro soggiorno, in mancanza di quello vero o far sedere un pianista virtuale, puntando la fotocamera sul vostro piano.
È un progetto di un gruppo musicale, The Piano Guys, che ha collaborato con la società Massive Technologies, specializzata in app VR e AR, per far sedere Jon Schmidt (della band) a un pianoforte.
Massive Technologies ha generato un realistico avatar di Schmidt per esibirsi "con totale precisione visiva e musicale". Non vi resta che installare l'app AR Pianist per iOS / Android, puntare la fotocamera posteriore del dispositivo su qualsiasi pianoforte e l'app posizionerà Schmidt sulla tastiera.
L'app utilizza la Learning Machine per posizionare il virtuoso virtuale sul pianoforte con una precisione di un centimetro e il supporto del dispositivo può spostarsi nello spazio per visualizzare la sua performance da qualsiasi angolazione. Attraverso uno zoom potrete apprendere tecniche per suonare, grazie alla possibilità di rallentare la riproduzione fino a 100 volte.
Gli spartiti vengono anche fatti scorrere per aiutare l'apprendimento, ed è disponibile una visualizzazione che si illumina e codifica a colori i tasti sullo schermo per consentire agli studenti di "suonare con Jon" sul proprio pianoforte.
Se non avete un pianoforte, AR Pianist riconoscerà uno spazio libero sul pavimento o sul tavolo e fornirà un modello 3D dettagliato del pianoforte a coda Yamaha C7 Neo che appare su molte delle registrazioni e delle copertine degli album di The Piano Guys.
L'app AR Pianist è scaricabile gratuitamente, ma l'accesso illimitato a tutti i brani e le funzionalità premium è disponibile per un abbonamento settimanale di $ 2,99 o $ 59,99 all'anno.
Ecco il promo
Collegamenti:
- Pianista AR (iOS): AR_PianoGuys
- Pianista AR (Android): AR_Pianist_TPGA