Exoplanet Travel Bureau è una nuova esperienza virtuale realizzaata dalla NASA che vi consente di esplorare i pianeti più lontani in modalità 360 gradi.
Si tratta di uno strumento di visualizzazione con cui diventa possibile visitare le superfici di tre esopianeti: Kepler-16b, Kepler-186f e TRAPPIST-1e.
Le esplorazioni, che possono essere effettuate da pc, telefono, tablet o utilizzando un visore per la Realtà Virtuale, sono i rendering di artisti, in quanto non sono presenti immagini fotografiche di questi pianeti, quindi la grafica si basa su dati ipotetici, in possesso dei ricercatori della NASA. L'applicazione è basata su una serie di poster di viaggio exoplanet retro-futuristici che la NASA ha pubblicato diversi anni fa.
Potete modificare la viualizzazione aggiungendo o sottraendo un'ipotetica atmosfera, creando cieli, nuvole e pioggia.
Randal Jackson, manager del web studio presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, sostiene che l'esperienza di visualizzazione integra molte informazioni educative, soprattutto in relazione all'astronomia, la fisica e l'esplorazione dello spazio. Il team che ha lavorato sul progetto spera che lo strumento verrà usato da tutti: bambini, studenti, appassionati di scienze, appassionati di fantascienza.
Vai su Exoplanet Travel Bureau
Articoli correlati