Draw.io è uno strumento, disponibile già da qualche anno, con cui è davvero semplice creare mappe e diagrammi direttamente online.
E' una risorsa totalmente gratuita che può tranquillamente concorrere con applicazioni ben più complesse e, quasi sempre, a pagamento.
Draw.io si fa preferire per l'estrema semplicità di utilizzo e per i livelli di personalizzazione che mette a disposizione. Offre molti modelli di forme e altri elementi che possiamo usare liberamente e permette di esportare le mappe in diversi formati per favorire la compatibilità con altri strumenti, compresa l'opzione del codice html per incroprarle in pagine web, come nell'esempio inserito in testa all'articolo.
Accessibile direttamente dal browser, non necessita di resgistrazione per iniziare a disegnare. Sulla homepage, in alto a destra, possiamo scegliere la lingua dell'interfaccia dell'applicazione e dove desideriamo salvare le varie creazioni (DropBox, OneDrive, Google Drive o direttamente nel pc in formato XML).
E' possibile iniziare a lavorare i nostri schemi partendo da un foglio bianco, o scegliere tra circa sessanta diversi modelli ordinati per categorie che possiamo comunque personalizzare (opzione consigliata per prendere confidenza con le varie funzioni di Draw.io).
I vari oggetti utilizzabili sono collocati sulla sinistra dello schermo e un motore di ricerca interno consente di interrogare il database su forme e disegni disponibili.
E' possibile inserire links e immagini dal proprio pc o dalla rete.