Caricaturer è un nuovo strumento che offre la possibilità di generare più di 60 varianti di caricature partendo da un foto ritratto.
A differenza di un disegno tradizionale, le caricature si caratterizzano per l'accentuazione di alcune caratteristiche fisiche, per fini artistici o anche umoristici, ma mantenendo sempre una gamma di somiglianze con l'aspetto originario.
Attraverso il proprio sistema di intelligenza artificiale e con tecnologia di machine learning, Caricaturer analizza i volti che compaiono nelle fotografie che vengono caricate sulla sua piattaforma, per individuare i principali elementi che interverranno nei risultati.
Data la natura di questo sistema, è in grado di elaborare solo immagini che contengono volti, che una volta elaborati vengono ritagliati su un piano più vicino.
Applicando l'interfaccia grafica di una tela dipinta con acquerelli, le 64 caricature che si generano dopo l'elaborazione di un'immagine presentano piccole variazioni, da lineamenti sottili o esageratamente alterati sul viso, a cambiamenti radicali dello sfondo, del colore della pelle, degli occhi e/o dei capelli, ecc. Presto, secondo il suo creatore, verranno implementate più opzioni di personalizzazione.
Le foto vengono elaborate sui server di Caricaturer e vengono cancellate dopo una settimana. Il tempo di esecuzione delle attività di conversione dura da tre a cinque minuti.
Caricaturer può essere utilizzato in modo totalmente gratuito dal suo sito web . La registrazione è facoltativa, ma consente di ricevere notifiche via email al termine dell'elaborazione di un ritratto e di accedere al download singolo o massivo delle vignette generate in una dimensione di 1024 x 1024 pixel, risoluzione notevolmente superiore a 256 x 256 pixel che offre la sua modalità per gli utenti non registrati.