Chiunque produca contenuti in rete, è perfettamente cosciente dell'importanza di comprimere le immagini prima di caricarle online.
Le immagini che catturiamo con le nostre fotocamere hanno la caratteristica di risultare molto pesanti, spesso tra i 4 a i 6 Mb, cosa che si traduce in un caricamento estremamente lento delle pagine per gli utenti che visitano il nostro sito web. Per questo diventa assolutamente indispensabile utilizzare strumenti per ridurre il peso delle foto che andiamo a caricare.
Oggi vi suggerisco di provare Shrink Me, un servizio web gratuito per comprimere le immagini in pochi secondi.
Si tratta di una piattaforma semplice, intuitia e rapidissima. Dovrete in pratica solo trascinare le immagini da comprimere (supporta i formati JPG e PNG) e cliccare sul pulsante "Salva " per scaricarle.
E' possibile comprimere più file contemporaneamente, poiché non esiste alcun tipo di limite, nè a livello di dimensioni che di quantità.
Il livello di compressione delle immagini si attesta nell'ordine del 60% e, solo per il momento, questo rapporto non è personalizzabile. Il "dimagrimento" delle foto non comporta una perdita di qualità percepibile, una volta caricate in rete.
Strumento da inserire nella propria cassetta degli attrezzi!