Una proposta per l'intercultura in classe prima: Azur e Asmar
All'interno del blog "Una classe nel web", di cui ho parlato nel post precedente, ho scovato un ebook Didapages che ritengo utile segnalare.
Si tratta della documentazione di un'esperienza di percorso interculturale svolto in classe prima nella scuola Primaria "Berniero Lauria" 2^Circolo di Eboli.
L'esperienza è iniziata con l'ascolto dela fiaba "Azur e Asmar" presso la biblioteca, dove una lettrice ha saputo coinvolgere i bambini, stimolando in loro il desiderio di conoscere una cultura diversa.
A scuola i bambini hanno lavorato su quella storia, disegnando i momenti salienti, scoprendo i significati ed i valori, soggettivi ed oggettivi.
Come potrete verificare, il libro digitale è ricco di contenuti multimediali, sfruttando appieno le tante funzioni di Didapages.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .