Percorso didattico sull'educazione e il rispetto delle differenze di genere
Rosangela Casalino e' insegnante di scuola primaria e impegnata in un' associazione di volontariato che si occupa di fornire supporto alle donne e ai minori vittime di violenza.
Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, nella sua classe 5°, ha deciso di operare una scelta metodologica orientata verso una “didattica sensibile” mirata a favorire l’educazione e il rispetto delle differenze di genere. Tale scelta didattica è in linea con le direttive del Governo Nazionale e quello della Regione Puglia in merito alle campagne di sensibilizzazione delle giovani generazioni per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
In “Lingua Italiana” è stato effettuato un percorso di analisi e produzione di diverse tipologie testuali avente come filo conduttore la figura della donna nel tempo e nello spazio. Gli alunni hanno avuto modo di conoscere professioniste del presente e del passato che si sono distinte nei diversi ambiti: giornalismo, diritti umani, scienza, astronomia, arte, storia e letteratura. Ciò ha comportato un esame dei ruoli, di relazioni e dei processi che ha portato gli alunni ad acquisire una maggiore consapevolezza delle antiche e contemporanee disuguaglianze fra donne e uomini nei diversi contesti: famiglia, istruzione, reddito, professione, politica.
L'intera esperienza è stata digitalizzata in un documento pdf, caricato successivamente nella piattaforma Sfogliami per essere convertito in flipbook
Sfoglia "In viaggio con donne straordinarie"
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .