Obiettivi disciplinari per la scheda di valutazione nella scuola primaria
Si avvicina lo scrutinio finale e per le scuole primarie si mettono a punto gli strumenti di valutazione che saranno integrati nelle schede.
Le nuove indicazioni che inseriscono i giudizi in luogo dei voti, prevedono infatti anche l'indicazione di obiettivi disciplinari a cui faranno riferimento i relativi livelli di acquisizione.
Ogni scuola ha due anni per mettere a regime quanto previsto dalle norme, per cui in questa fase è possibile rilevare scelte molto difformi tra i vari Istituti.
In ogni caso, qualcuno ha già pubblicato il lavoro operato dai vari Collegi dei Docenti, cosa che consente a tutti di poter riflettere su modelli in grado di ispirare le proprie scelte.
Eccoli:
- Obiettivi di apprendimento disciplinari presenti nel documento di valutazione quadrimestrale e Rubriche di Valutazione distinte per classe dall'IC Bontempi di Agrate Brianza (MB) Classe 1 - Classe 2 - Classe 3 - Classe 4 - Classe 5
- Obiettivi e descrittori per tutte le classi dall'IC Malaguzzi di Felino (PR)
- Obiettivi disciplinari per il Documento di valutazione dall'IC Cermenate (CO)
- Protocollo di valutazione nella scuola primaria dall'IC San Giovanni Bosco di Manfredonia (FG)
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .