Nuova valutazione scuola primaria: griglia di osservazione e codici per il registro elettronico

Una delle finalità di questo blog è la messa in condivisione di strumenti elaborati dai docenti per la gestione ordinaria di ogni attività.

Uno dei problemi più rilevanti che stanno affrontando le scuole primarie, in relazione alle novità introdotte in materia di valutazione,  è quello di adottare rubriche valutative in itinere e implementare nel registro elettronico dei nuovi codici corrispondenti ai 4 criteri e in rapporto agli obiettivi disciplinari.

 

Pasqualina Mingione mi autorizza a condividere quanto ha elaborato per la sua scuola, l'Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro di Salerno.

Dopo aver modificato, con le colleghe, gli obiettivi delle varie discipline, ha predisposto una griglia per le osservazioni in itinere. Ciò che mancava era l'annotazione sul registro che permettesse di monitorare il percorso di apprendimento dell'alunno. La collega ha pensato di modificare il registro elettronico con dei codici che consentissero una registrazione, oltre che sui 4 criteri suggeriti dalle linee guida, anche sugli aspetti relativi agli obiettivi disciplinari scelti.

Allego dunque la griglia e la scheda dei codici utilizzati per il registro elettronico, che potranno ispirare molti colleghi. alla ricerca di qualche modello di riferimento.

 

 

Visite: 129

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.