Attività di apprendimento cooperativo per includere bambini con BES
Non è la prima volta che segnalo suggerimenti pratici del Centro Studi Forepsy su come aiutare in classe bambini con particolari difficoltà e disagi.
L'ultimo contributo che vi suggerisco viene fornito sotto forma di video che illustra una serie di attività di apprendimento cooperativo per includere alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Il video è stato realizzato da Anna La Prova e sottolinea alcuni aspetti fondamentali per una vera inclusione, a partire da interventi che non vanno programmati sull'alunno "speciale" ma sul "sistema" che non viene più pensato per soggetti "normali" e solo successivamente destinato ad accogliere più o meno efficacemente gli "altri", ma viene strutturato in tutti i suoi elementi per tutte le tipologie di alunni presenti. Un invito dunque a programmare l'inclusione nel sistema.
La parte più interessante resta comunque l'indicazione di un modello di apprendimento cooperativo da applicare nella pratica didattica.
Vai al video Attività di apprendimento cooperativo per includere bambini con BES
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .