Vengono sempre più utilizzate a scuola le infografiche per il loro grande potere di riassumere molte informazioni in uno spazio ridotto, in grado di semplificare e ordinare i concetti, con il fondamentale supporto evocativo delle immagini.
Sono molti gli strumenti che ci consentono di realizzare infografiche online, ecco quelli che vi suggerisco.
- Visme: sebbene possa essere utilizzato per realizzare diagrammi e disegni di ogni tipo, le infografiche sono il suo ero punto di forza. Potete utilizzarlo per creare timeline senza partire da zerousando uno dei vari template disponibili e infografiche fi ogni altro tipo, i cui modelli sono suddivisi per categorie. Visme è gratuito se vi è sufficiente scaricare l'immagine nel formato JPG (sufficiente per qualsiasi esigenza legata alla didattica), mentre per esportare in PDF o PNG ad alta risoluzione occorre passare ad una versione premium.
- Graficto: una soluzione recentissima, permette di creare infografiche in maniera estremamente personalizzata, senza dover disporre di particolari competenze in materia di design grafico. Sono presenti modelli molti attuali e colorati e consentono l'esportazione in PNG gratuitamente, sebbene il piano gratuito sia limitato a 5 infografiche.
- Canva: non poteva mancare all'appello una delle piattaforme più utilizzate a scuola. Canva vi offre un’ampia gamma di modelli e migliaia di illustrazioni: qualunque sia il vostro soggetto, potete trasformarlo in una fantastica infografica in modo facile e gratuito.