Sono molti i siti web che consentono di creare gif animate, ma pochi quelli che permettono l'inserimento di testo.
Trattandosi di soluzioni decisamente interessanti per corredare o presentare lavori fatti in classe, vi presento tre soluzioni per creare gif animate con testi.
GIFED
Si tratta certamente di uno tra i piu' interessanti strumenti per creare gif animate, grazie alla possibilità di utilizzare un motore di ricerca interno per immagini già pronte e per inserire musiche. A differenza di altri strumenti potrete anche scegliere il tipo di animazione da associare al testo.
Ecco un esempio: https://gifed.net/jvtbLH
GIPHY SAYS
Disponibile solo per i dispositivi iOS, Giphy Says utilizza la fotocamera del vostro iPhone o iPad per creare gif animate con la possibilità di convertire la vostra voce in testo in tempo reale. Tutte le parole che pronuncerete appariranno sotto forma di testo nella vostra gif animata, con la possibilità di modificarne l'aspetto.
SLATE
Se quello che vi serve è un'animazione con solo il testo (ad esempio per introdurre un lavoro), Slate è la soluzione ideale. Pur essendo uno strumento abbastanza semplice ha diverse possibilità di personalizzazione: dopo aver inserito il testo potrete infatti cambiare il font, il suo colore e quello dello sfondo, modificare le dimensioni del carattere e il tempo di apparizione per ogni fotogramma.
Ecco un esempio: http://imgur.com/532LBeR.gif