Un nuovo aiuto per alunni con DSA: LG Mouse Scanner |
![]() |
Risorse - DSA |
Martedì 20 Marzo 2012 15:49 |
Immaginate un mouse che scorre sopra un documento e lo trasmette al pc, archiviandolo in formato di testo. E' il nuovo LG Mouse Scanner (LSM-100), autentico gioiello tecnologico che, grazie alla funzione di riconoscimento testi OCR, consente appunto di copiare un testo scansionato in un documento Microsoft Office, modificarlo e revisionarlo a proprio piacimento e in base alle necessità. L’innovatività di questo prodotto non è passata inosservata e un'azianda come Anastasis, da sempre orientata alla produzione e distribuzione di software per le Difficoltà di Apprendimento, che ha raggiunto un accordo commerciale con LG per la fornitura di Mouse Scanner come strumento di supporto alla dislessia.
Sappiamo la fatica che spesso i genitori di questi alunni devono fare per scannerizzare testi scolastici per poi consentirne la lettura tramite i vari sintetizzatori vocali come strumenti compensativi. Sappiamo anche che molto spesso ragioni di spazio non consentono l'utilizzo degli ingombranti scanner piani. Ecco dunque che Mouse Scanner riesce a semplificare tutto: infatti, incorporando uno scanner all’interno di un mouse è possibile leggere con la sintesi vocale un documento cartaceo, dovunque e senza limiti. Collegato al proprio portatile, Mouse Scanner scansiona i testi, attiva la funzione OCR per permetterne la lettura e infine i software compensativi Anastasis completano l’opera trasformando il testo in audio, in modo tale che lo studente possa comprendere con semplicità qualsiasi contenuto. “Da anni LG si impegna a livello mondiale in progetti volti ad aiutare chi è in difficoltà e a rendere questo mondo migliore giorno dopo giorno”, ha dichiarato Luca Gasparini, Business Solutions Group Sales Director di LG Electronics Italia e ha aggiunto “Siamo fieri di questa collaborazione con Anastasis e ci sentiamo parte di un’iniziativa che ha davvero la possibilità di facilitare la vita a chi vive con un problema come la dislessia”.
La cooperativa Anastasis ha affermato: “Abbiamo intuito immediatamente in Mouse Scanner le potenzialità di un prodotto di importanza assoluta per le persone con dislessia, che per la prima volta sono davvero in grado di operatore in qualsiasi ambiente con assoluta autonomia e senza dover chiedere aiuto ad alcuno. Ecco il video di presentazione di LG Mouse Scanner
LG mouse scanner from Video Corsi Anastasis on Vimeo.
Articoli correlatiWritten on 29 Ottobre 2010, 13.32 by 22420 Written on 22 Febbraio 2013, 17.23 by 9238 Written on 07 Gennaio 2011, 19.52 by 25236 Written on 24 Settembre 2010, 15.41 by 31232 Written on 15 Settembre 2010, 15.02 by 12067 Written on 04 Novembre 2011, 20.17 by 23771 |