Docenti -
Normativa
|
Giovedì 26 Maggio 2011 16:15 |
E' uscita la Circolare Ministeriale che disciplina le modalità di valutazione degli alunni per l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'a. s. 2010/2011.
Molti colleghi auspicavano modifiche in merito all'espressione del voto finale dell'Esame di Stato, ma le attese sono andate deluse in quanto la Circolare riconferma integralmente il criterio, utilizzato lo scorso anno, della "media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5", precisando che trattasi di media artimetica e non media ponderata, per cui tutte le prove d'esame avranno pari peso al fine della determinazione del voto finale, peso equivalente al voto di ammissione all'esame, frutto di una valutazione triennale, che nel gioco della media aritmetica avrà dunque lo stesso valore, ad esempio, della prova scritta di seconda lingua!
Qualcuno, molto saggiamente, aveva proposto di esprimere una valutazione complessiva a tutte le prove scritte, in modo da operare una media aritmetica finale tra 3 sole componenti: voto di ammissione, voto degli scritti, voto della prova orale. In tal modo si sarebbe assegnata una rilevanza maggiore alla valutazione del giudizio di ammissione e si sarebbe scongiurato il pericolo che un esame non brillantissimo (vale la pena ricordare come nella prima adolescenza siano diversi i fattori emotivi che possono condizionare ed alterare le prestazioni di uno studente), possa risultare determinante al fine del voto finale. Purtroppo questo accorgimento sembra non possa trovare possibilità di attuazione, così come non possono essere applicati "bonus", così come previsto per all’esame di Stato conclusivo del II ciclo d’istruzione.
Lo scorso anno scolastico, nel mio Istituto, è capitato un caso di un alunno ammesso all'esame con 8 ed uscito con 6, ed un altro caso con una situazione esattamente opposta, per cui uno studente con notevoli capacità fu ammesso con il 6 per non aver dimostrato nei 3 anni un impegno adeguato ed è uscito con l'8 per aver sfruttato nei 3 giorni d'esame quelle potenzialità.
Qualcuno mi spieghi il senso di tutto ciò...
Articoli correlati
Written on 01 Maggio 2022, 08.42 by maestroroberto 
Il Museo Egizio di Torino ha realizzato un nuovo tour virtuale per bambini e ragazzi incentrato sulle due sale principali della sede museale,... Written on 06 Novembre 2022, 18.23 by maestroroberto 
Il 4 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter trovò l'ingresso verso la tomba del faraone "bambino", il tesoro più... Written on 17 Febbraio 2021, 18.56 by maestroroberto 
Direttamente da Spicchi di limone, il blog della collega ed amica Paola Limone, si apprende di una nuova grande opportunità per viaggiare... Written on 20 Marzo 2022, 17.22 by maestroroberto 
Fabio Speciale è un collega che condivide strumenti didattici tramite il suo blog Giochi e colori.
Tra tanti interessanti materiali,... Written on 28 Gennaio 2010, 15.05 by maestroroberto 
Nella scuola primaria il gioco è una preziosa strategia per rafforzare l'acquisizione di contenuti ed abilità. Se poi questa... Written on 18 Dicembre 2024, 13.34 by maestroroberto 
L'antico Egitto, con la sua storia millenaria, continua a rappresentare un enigma affascinante per studiosi e appassionati. Oggi, grazie alle...
|
|
Docenti -
Normativa
|
Lunedì 04 Aprile 2011 17:07 |

La CGIL ha elaborato un'utile scheda di approfondimento per chiarire alcuni aspetti relativi alla trasmissione per via telematica dei certificati di malattia.
Le assenze per malattia sono una materia piuttosto complessa e assai dibattuta. Il Dipartimento della Funzione Pubblica con una nuova circolare, la n. 4 del 18 marzo 2011, chiarisce alcuni punti. In particolare, la questione della trasmissione telematica dei certificati di malattia ed il problema della certificazione delle assenze per malattia di quel personale che si trova in particolari situazioni.
Scarica la scheda
Articoli correlati
Articoli correlati
Written on 01 Maggio 2022, 08.42 by maestroroberto 
Il Museo Egizio di Torino ha realizzato un nuovo tour virtuale per bambini e ragazzi incentrato sulle due sale principali della sede museale,... Written on 06 Novembre 2022, 18.23 by maestroroberto 
Il 4 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter trovò l'ingresso verso la tomba del faraone "bambino", il tesoro più... Written on 17 Febbraio 2021, 18.56 by maestroroberto 
Direttamente da Spicchi di limone, il blog della collega ed amica Paola Limone, si apprende di una nuova grande opportunità per viaggiare... Written on 20 Marzo 2022, 17.22 by maestroroberto 
Fabio Speciale è un collega che condivide strumenti didattici tramite il suo blog Giochi e colori.
Tra tanti interessanti materiali,... Written on 28 Gennaio 2010, 15.05 by maestroroberto 
Nella scuola primaria il gioco è una preziosa strategia per rafforzare l'acquisizione di contenuti ed abilità. Se poi questa... Written on 18 Dicembre 2024, 13.34 by maestroroberto 
L'antico Egitto, con la sua storia millenaria, continua a rappresentare un enigma affascinante per studiosi e appassionati. Oggi, grazie alle...
|
Docenti -
Normativa
|
Lunedì 03 Gennaio 2011 21:05 |

Il prossimo venerdì 11 febbraio scade il termine per la presentazione delle domande di pensione per docenti, personale ATA ed educatori.
E' questo il periodo in cui, chi ha maturato il diritto al... meritato riposo, si rivolge alle segreterie delle scuole e ai sindacati per disporre degli elementi necessari per prendere una decisione così importante.
Può essere utile la guida sui pensionamenti del personale della scuola elaborata da Lucio Ficara che, in maniera molto sintetica ed essenziale, offre le necessarie informazioni oltre che sulla scadenza delle domande, anche sulle modalità di presentazione della domanda, sui requisiti per avere diritto alla pensione, sul mantenimento in servizio oltre i 65 anni e sul pensionamento d'ufficio.
Per scaricare il vademecum sulle pensioni cliccare qui.
Articoli correlati
Articoli correlati
Articoli correlati
Written on 01 Maggio 2022, 08.42 by maestroroberto 
Il Museo Egizio di Torino ha realizzato un nuovo tour virtuale per bambini e ragazzi incentrato sulle due sale principali della sede museale,... Written on 06 Novembre 2022, 18.23 by maestroroberto 
Il 4 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter trovò l'ingresso verso la tomba del faraone "bambino", il tesoro più... Written on 17 Febbraio 2021, 18.56 by maestroroberto 
Direttamente da Spicchi di limone, il blog della collega ed amica Paola Limone, si apprende di una nuova grande opportunità per viaggiare... Written on 20 Marzo 2022, 17.22 by maestroroberto 
Fabio Speciale è un collega che condivide strumenti didattici tramite il suo blog Giochi e colori.
Tra tanti interessanti materiali,... Written on 28 Gennaio 2010, 15.05 by maestroroberto 
Nella scuola primaria il gioco è una preziosa strategia per rafforzare l'acquisizione di contenuti ed abilità. Se poi questa... Written on 18 Dicembre 2024, 13.34 by maestroroberto 
L'antico Egitto, con la sua storia millenaria, continua a rappresentare un enigma affascinante per studiosi e appassionati. Oggi, grazie alle...
|
Docenti -
Normativa
|

Grandi perplessità e preoccupazioni all'interno del corpo docente hanno destato le nuove norme in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i pubblici dipendenti.
La legge 122/10 stabilisce che dal 1 gennaio 2011 tutti i dipendenti pubblici statali passeranno, per gli anni futuri, al regime di TFR.
|
Docenti -
Normativa
|
Martedì 16 Novembre 2010 15:29 |

Uno dei casi irrisolti della normativa scolastica riguarda la possibilità di ricorrere agli insegnanti di sostegno per sostituire colleghi assenti.
La nota ministeriale dell' 8 novembre, con la quale vengono fornite indicazioni e interpretazioni sulle supplenze temporanee del personale docente, ha suscitato reazioni piuttosto entusiastiche, giustificate da un preciso passaggio in cui viene trattato proprio questo argomento.
Ma una lettura attenta di quel paragrafo in realtà dovrebbe indurre i colleghi interessati ad escludere cambiamenti sostanziali rispetto alla situazione attuale.
“Appare opportuno richiamare l’attenzione sull’opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili”.
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 Succ. > Fine >>
|
Pagina 35 di 38 |