Giuseppe Di Grande è un programmatore non vedente che ha sviluppato da anni Biblos, un software in grado di stampare in braille, grafici tattili, creare audiolibri, fare videoscrittura, gestire greco antico, stampare matematica braille e altro.
Viene già utilizzato da studenti, insegnanti e da alcune strutture che producono libri braille con grande successo. Biblos è disponibile nella versione 4 e, da giugno di quest'anno, è totalmente gratuito.
Il programma, progettato per Sistemi Operativi Windows, è utilizzabile da tutti, vedenti e non vedenti, offrendo un interfaccia utente gradevole e semplice.
Interessante anche la funzionalità che consente al programma di trasformarsi in sintetizzatore vocale, convertendo documenti in audiolibri.
"Biblos è rivolto a tutti, esperti e principianti. È un supporto utile per l'integrazione scolastica di alunni con disabilità visiva, per i loro genitori, per i docenti di ogni ordine e grado, pensato per le persone che desiderano uno strumento semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente e affidabile. Biblos è un software che si adatta all'esperienza della persona che lo utilizza, poiché con esso possono essere effettuate operazioni semplici e immediate, ma allo stesso tempo dispone di funzionalità per un uso professionale. Infatti può essere utilizzato anche da scuole, istituti, università, biblioteche, musei, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, stamperie e editorie Braille, eccetera.
Biblos viene utilizzato per la stampa di manuali scolastici, lezioni e compiti in classe, libri e documenti, comunicati e circolari, opuscoli informativi, giornali e periodici, vademecum e menù, eccetera, sia in Braille che a inchiostro, a caratteri normali o ingranditi."
Per saperne di più e scaricare Biblos cliccate qui: www.digrande.it/biblos/default.asp