Sappiamo già tutti che i dispositivi Apple riescono sempre a collegarsi perfettamente con gli altri prodotti del brand. Ma possono essere collegati con dispositivi Android o Windows, anche se non in modo nativo.
Se avete, ad esempio, la necessità di effettuare il mirroring dello schermo dell'iPhone su PC Windows collegato ad una LIM o a un monitor interattivo, leggendo questo post scoprirete come riuscirci nel migliore dei modi.
Partiamo dal presupposto che non possiamo utilizzare AirPlay (non è compatibile con Windows) e dovremo ricorrere ad un'applicazione di terze parti che fungerà da ricevitore. Tra le diverse opzioni che possiamo trovare nel Microsoft Store, forse la più interessante è AirPlay Screen Mirroring Receiver, un software che fa il suo lavoro velocemente e bene.
Scaricatelo nel vostro PC, avviatelo e ricordate che sia l'app che l'iphone devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi affinché il meccanismo funzioni. Una volta aperto il programma, verrà catturato automaticamente il nome del PC, che potrete modificare cliccando sul pulsante a forma di matita sul lato destro per facilitarne l'individuazione sull'iPhone.
Passando ora all'iPhone, scrollate il dito su e giù per aprire Centro di controllo. Lì, cliccate sull'icona dello specchio, situata sulla sinistra.
A questo punto si aprirà la nuova finestra della schermata Mirror e cliccate sul nome del PC. Dopo un breve lasso di tempo vedrete comparire lo schermo del vostro iphone sullo schermo del computer. Potrete verificare che la qualità del mirroring è davvero buona e non esiste alcun problema di latenza nel passaggio da una schermata all'altra.
Quando vorrete interrompere il mirroring dello schermo, dovete ripetere le stesse operazioni nello smartphone e cliccare su Interrompi pubblicazione.
Scarica AirPlay Screeen Mirroring Receiver